Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Green pass, mascherine e stato di emergenza: ecco il piano del governo, quando ci saranno le nuove riaperture?

Coronavirus e allentamento delle misure restrittive in Italia: cosa ha in mente il governo? Ecco quando ci saranno le riaperture

Green pass, mascherine e stato di emergenza: ecco il piano del governo, quando ci saranno le nuove riaperture?
Green pass, mascherine e stato di emergenza: ecco il piano del governo, quando ci saranno le nuove riaperture? (Foto Ansa)

Green pass, mascherine e stato di emergenza: ecco il piano del governo, quando ci saranno le nuove riaperture? I dettagli

In questi giorni i contagi continuano a scendere, come l’occupazione dei reparti ospedalieri riservati ai malati di Covid. Il governo è al lavoro sulle riaperture. In Gran Bretagna il premier Johnson ha eliminato tutte le restrizioni, sarà così anche in Italia? L’esecutivo ha in mente un piano di riaperture più graduale. Il green pass verrà eliminato gradualmente e lo stato di emergenza non sarà prorogato, come riporta Fanpage.it. Importanti cambiamenti potrebbero cominciare a partire dal 1° aprile 2022. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Il piano del governo

Il governo sta riflettendo sull’uscita dalla pandemia di Covid. Nelle prossime settimane si dovrà chiarire come e con che tempistiche verrà effettuato un allentamento delle misure. La tabella di marcia del governo ancora non è nota, come un calendario delle riaperture. L’abolizione del green pass e la fine dello stato di emergenza sono le questioni più importanti. Il governo non dovrebbe prorogare la scadenza dello stato di emergenza oltre il 31 marzo. Questo determinerà lo scioglimento del Comitato tecnico scientifico e la chiusura della struttura commissariale del generale Figliuolo.

Il Green Pass

Sul green pass non ci sono linee condivise. La Lega e parte del Movimento 5 Stelle lo vogliono cancellare, ma  il ministro Speranza vorrebbe aspettare ancora, magari arrivando più a ridosso dell’estate. Alcune restrizioni però verranno comunque rimosse. Probabilmente si partirà dalle attività che si svolgono all’aperto, come gli sport di gruppo esterni o i tavoli fuori dai bar e ristoranti. La tabella di marcia dovrebbe concludersi entro la fine di aprile, in modo che dal primo maggio non ci siano più restrizioni relative al green pass.

CONTINUA A LEGGERE

La certificazione verde sul lavoro

La certificazione verde sul lavoro potrebbe essere prorogata di volta in volta fino al 15 giugno. A metà giugno infatti scadrà l’obbligo vaccinale per gli over 50 e per le altre categorie di lavoratori. A quel punto il green pass potrebbe essere eliminato del tutto. Le mascherine al chiuso per ora saranno ancora lasciate, al contrario di quello che si sta facendo in Gran Bretagna, dove sono state tolte.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto