Ecco il contenuto della proposta presentata dal sottosegratario Sileri a Domenica In
E’ tornata la voglia di normalità nel nostro paese soprattutto con l’arrivo della bella stagione che prelude alle ferie e alle vacanze estive. I dati sull’andamento dei contagi sembrano essere ogni giorno più confortanti. Adesso l’imperativo categorico per il governo è quello di rilanciare il settore turistico, uno dei fiori all’occhiello della nostra economia. Per spostarsi tra alcune regioni e per andare all’estero servirà essere muniti di Green Pass, ecco perchè il sottosegretario alla Salute, Sileri, ha avanzato una nuova proposta per le famiglie. Da leggere anche Coronavirus, ecco cosa succede se un vaccinato si ammala di Covid
La proposta di Sileri
Non tutti possono essere ancora vaccinati e questo può causare qualche problema per le famiglie che devono spostarsi. Anche se il numero delle persone immunizzate cresce di giorno in giorno, i ragazzi con meno di 12 anni non possono essere ancora vaccinati. Quindi per poter viaggiare dovranno sottoporsi al tampone, un costo importante che grava sul bilancio familiare. Ecco perchè il ministro Sileri ha proposto di introdurre la novità dei due tamponi gratis settimanali a famiglia.
Sarà lo Stato a farsi carico dei costi
Nel corso del suo intervento a Domenica In, il sottosegretario Sileri ha proposto la fornitura gratuita di due tamponi a settimana per ogni famiglia italiana, in modo da non gravare sulle spese familiari. In tal modo sarà lo Stato a doversi farsi carico dei costi anche per quelle famiglie che annoverano delle persone che non possono sottoporsi a vaccino. “Nelle famiglie che hanno figli sotto i 12 anni che non possono fare il vaccino – ha dichiarato Sileri a Domenica In – è chiaro che i figli devono fare il tampone, che ha un costo ed è giusto che sia lo Stato a pagarlo”.
Il Green Pass potrebbe servire anche per l’accesso in discoteca
Questa proposta consentirà a molte famiglie di poter viaggiare soprattutto se sono presenti figli con meno i 12 anni. Le vacanze sono un diritto per tutti e quindi lo Stato dovrà attivarsi per consentire ad ogni famiglia di potersi sottoporre periodicamente a screening. Pierpaolo Sileri, nel corso del suo intervento, ha ribadito l’utilità del Green Pass per le discoteche in modo tale da consentire ai locali di riaprire e al contempo di non penalizzare coloro che amano trascorrere la propria estate in discoteca. Va ricordato che il Green Pass è obbligatorio anche per prendere parte a matrimoni o a ricevimenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.