Guardare la tv o il display del cellulare al buio prima di addormentarsi può causare notevoli problemi, ecco quali
Secondo una ricerca effettuata da una equipe di scienziati inglesi, pubblicata sul sito Newstracklive,
l’utilizzo di telefoni cellulari o il semplice fatto di guardare la TV in una camera buia poco prima di andare a letto può causare seri danni al nostro sonno più di quando utilizziamo questi dispositivi in una stanza illuminata.
La ricerca inglese
A condurre la ricerca è stato il dottor Michael Mireku dell’Università di Lincoln nel Il Regno Unito che in una intervista ha ammesso che “mentre la ricerca precedente ha mostrato un collegamento tra l’uso dello schermo e la qualità e la durata del sonno dei giovani, il nostro è il primo studio a mostrare come l’illuminazione della stanza possa avere una forte influenza”.
Rischio depressione, ansia e obesità
Il sonno insufficiente è collegato anche ad una possibile compromissione delle risposte immunitarie, ma può anche causare altre serie patologie come depressione, ansia e obesità nei bambini e negli adolescenti. Lo studio, pubblicato sulla rivista Environment International, ha rilevato che l’uso notturno di telefoni, tablet e laptop è costantemente associato a scarsa qualità del sonno, sonno insufficiente e scarsa qualità della vita percepita.
Come è stato condotto lo studio
Lo studio ha condotto una indagine statistica su 6.616 adolescenti di età compresa tra 11 e 12 e oltre il 70 per cento ha riferito di utilizzare almeno un dispositivo basato su schermo entro un’ora dall’ora di andare a dormire. A loro è stato chiesto di autosegnare una serie di fattori, tra cui il loro utilizzo del dispositivo sia in stanze illuminate che oscurate, nei loro orari di inizio settimana e nei fine settimana, quanto fosse difficile trovarlo per andare a dormire e per i loro orari di sveglia.
I risultati della ricerca
I risultati hanno mostrato che coloro che utilizzavano un telefono o guardavano la televisione in una stanza con una luce accesa hanno il 31% in più di probabilità di dormire di meno rispetto a quelli che non guardano uno schermo. Precedenti studi hanno dimostrato che una durata e una qualità del sonno sufficienti sono fondamentali nell’infanzia per mantenere lo sviluppo fisico e mentale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.