Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Hai appena messo lo smalto? Ecco quali sono i terribili rischi che stai correndo

Sei solita utilizzare lo smalto per le unghie? Stai correndo terribili rischi. Ecco quali

Hai appena messo lo smalto? Ecco quali sono i terribili rischi che stai correndo
Hai appena messo lo smalto? Ecco quali sono i terribili rischi che stai correndo. Fonte foto: memagazine.it

Smalto per le unghie? In alcuni casi fa male

Molte donne amano prendersi cura delle proprio unghie, tuttavia va sottolineato come alcuni componenti dello smalto per unghie presentino sono allergenici, tossici e in alcuni casi anche cacerogeni. Secondo quanto riportato da “Chedonna.it”, infatti, la maggior parte degli smalti sul mercato contiene delle sostanze chimiche che risultano essere piuttosto dannose per la salute di chi decide di utilizzarli.

Smalto per le unghie: cosa contiene e quali rischi comporta?

Quando si parla di smalto per le unghie si fa riferimento ad un prodotto che contiene toluene (neurotossico), formaldeide – ossia una sostanza cancerogena – e xilene. A questi, in molti casi va aggiunto anche il dibetyphtalae, un potente distrutto endocrino. Stando a quanto riportato da “Chedonna.it”, si tratta di sostanze il cui uso può provocare asma, dermatite e in alcuni casi può anche favorire la formazione di un cancro al seno.

Come scegliere lo smalto per le unghie?

Chiarito il contenuto di molti smalti, a questo punto risulta assolutamente determinante scegliere con cura lo smalto che si utilizza per le proprie unghie a base d’acqua: è consigliabile, infatti, scegliere quegli smalti dove l’etichetta riporta la scritta “3 free”, “4 free” e a seguire fino a “8 free”. Quando si trova un’etichetta del genere, infatti, significa che il prodotto non contiene nessuna delle sostanze pericoloso alle quali abbiamo fatto cenno prima.

Smalto per le unghie: si tratta di un distruttore endocrino

Secondo uno studio condotto dalla Duke University – e riportato da “Chedonna.it” – realizzato analizzando l’urina di 26 donne che avevano messo lo smalto poche ore prima, lo smalto risulta essere un distruttore endocrino. Secondo il professor Heather Stapleton – della Duke University – il TPHP – che viene usato in sostituzione delle unghie – risulta essere tossico per la riproduzione umana. Dunque, se viene associato alle altre 4 sostanze alle quali abbiamo fatto riferimento prima – può risultare fortemente nocivo a lungo termine.

Smalto per le unghie, quali precauzioni prendere?

Una direttiva europea ha stabilito che le etichette degli smalti per le unghie devono necessariamente nominare tutti i componenti che sono contenuti nel prodotto. Per questo motivo, dunque, risulta di fondamentale importanza leggere attentamente l’etichetta prima di acquistare un qualsiasi smalto. Un altro consiglio da seguire, inoltre, è quello di ventilare bene le aree sulle quali lo smalto è stato applicato.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto