Ecco cosa potreste accusare se avete spesso mani e piedi freddi (indipendentemente dal freddo)
Avere le mani o i piedi freddi in inverno può essere fastidioso. É un sintomo di freddo, ma potrebbe anche essere qualcosa di cui doversi preoccupare. In genere quando ci troviamo fuori casa, in inverno utilizziamo i guanti per proteggerci dal freddo e indossiamo scarpe pesanti, magari con calzini di lana o pile. Avere le mani e i piedi freddi è un problema comune a tanti, soprattutto durante i mesi invernali. Quando però bisogna preoccuparsi? Ce lo spiega Supereva.it.
Le cause
Potrebbero essere sintomi di problemi di salute più seri però, in alcuni casi. Se le mani e i piedi freddi sono associati a sintomi come intorpidimento, formicolio o dolore, potrebbero essere causati da una malattia vascolare periferica. In questo caso i vasi sanguigni non riescono a fornire abbastanza sangue per mantenere calde le nostre estremità. L’ipotiroidismo, il diabete o la sindrome di Raynaud, sono altre possibili cause di tutto ciò.
La sindrome di Raynaud
I vasi sanguigni delle dita di mani e piedi si restringono a causa del freddo o dello stress, nella sindrome di Raynaud. C’è una diminuzione del flusso di sangue e possono verificarsi intorpidimento, dolore oppure anche una sensazione di formicolio nelle dita. Una cattiva circolazione sanguigna è quindi una delle cause principali di questa problematica.
CONTINUA A LEGGERE
I fattori scatenanti
La mancanza di movimento, il fumo e una dieta poco salutare possono essere fattori scatenanti. Anche lo stress e l’ansia possono causare questi problemi. Quando si è molto agitati il corpo può restringere i vasi sanguigni nelle estremità, causando sensazioni di freddo. Non c’è motivo di preoccuparsi se le mani e i piedi freddi non sono accompagnati da altri sintomi. Se i sintomi invece persistono o peggiorano, è consigliabile consultare un medico.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.