Ecco i sintomi dell’iperidratazione e come accorgersi di avere troppa acqua in corpo
Bere molta acqua è fondamentale per la salute del nostro organismo, quando però se ne beve troppa si rischia di andare incontro ad alcune patologie particolari. Non bisogna infatti eccedere nell’assunzione di liquidi altrimenti, appunto, il corpo potrebbe andare in difficoltà e “cadere” nell’iperidratazione. Ecco quali sono i sintomi tipici di questo disturbo, come riportato da Geopop.it, e cosa si rischia trascurandoli.
I sintomi di troppa acqua nell’organismo
Premettendo che il fabbisogno giornaliero di acqua è di 2,5/3 litri al giorno, i segnali che ci fanno capire di avere liquidi in eccesso (aldilà della necessità di fare pipì) sono in genere mal di testa, nausea, affaticamento, vomito, letargia e disorientamento, ma attenzione (nei casi più gravi) anche a confusione mentale, debolezza muscolare, minzione frequente, colore delle urine molto chiaro, edemi, pesantezza addominale, battito cardiaco alterato, crampi muscolari e addirittura convulsioni.
Cosa fare
Se si avvertono sintomi simili, per lo più ingiustificati, si invita il soggetto a contattare il medico di fiducia per una visita e le dovute analisi. L’iperidratazione non è assolutamente un fenomeno da sottovalutare perché può sfociare in patologie molto gravi come malfunzionamento renale, malattie al cuore e al fegato e altre.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.