Hai questi sintomi? Potrebbe essere la carenza di magnesio: ecco come comportarsi

Ecco i sintomi da ricollegare ad una carenza di magnesio: come affrontare la situazione e cosa mangiare per integrarlo

Carenza di magnesio, attenzione a questi 10 segnali da non sottovalutare
Guarda la versione integrale sul sito >

Tutto ciò che c'è da sapere sulla carenza di magnesio: ecco quali sintomi possono nascere dalla scarsità di Mg

Il magnesio è una sostanza molto importante per l'organismo umano: esso, presente in molti cibi come pesce, legumi, frutta secca, cereali integrali e ortaggi a foglia verde, è fondamentale per la salute delle ossa e del sistema nervoso, per assimilare al meglio le vitamine, produrre energia e tanto altro. La carenza di magnesio, data la sua rilevanza, è un fattore da non trascurare. Come accorgerci che scarsità di tale sostanza? Attraverso alcuni sintomi ben precisi, come riportato da PagineMediche.it.

I sintomi tipici di carenza di magnesio

Aumento dei crampi muscolari, spasmi muscolari involontari, affaticamento, debolezza, problemi all'apparato digerente e disturbi gastrointestinali: questi sono alcuni dei sintomi che testimoniano la mancanza di magnesio nell'organismo. Attenzione anche a sensazioni come nervosismo, irritabilità, vomito e diarrea, anch'esse riconducibili a insufficienza di Mg (il simbolo chimico del magnesio).

Come integrare il magnesio con l'alimentazione

Se riscontriamo una carenza di magnesio effettiva nel nostro organismo è possibile provare a rimediare assumendolo attraverso l'alimentazione. Esistono, infatti, degli alimenti ricchi di magnesio (oltre a quelli citati) avocado, banana, soia, bietole, zucca e cioccolato fondente. In caso di verdure e legumi, la cottura può abbassare i quantitativi di magnesio o renderlo meno disponibile per l'organismo.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.