I 9 cibi da inserire nel proprio regime alimentare quotidiano

Questi 9 alimenti non dovrebbero mai mancare in un regime alimentare sano: ecco quali sono, secondo l'esperta.

I 9 cibi da inserire nel proprio regime alimentare quotidiano (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I 9 cibi da inserire nel proprio regime alimentare quotidiano

Ci sono nove alimenti che dovrebbero sempre essere presenti nella dieta per godere di uno stato di salute ottimale. Sappiamo tutti quanto l'alimentazione possa incidere sul nostro organismo, se sana ed equlibrata insieme a una regolare attività fisica non può che portare del benessere fisico ma anche mentale. Infatti, l'assunzione di certi cibi aiuta a combattere anche l'ansia e lo stress, oltre alla diminuzione di possibilità di contrarre determinate malattie. Ecco il parere dell'esperta, come riportato da grantennistoscana.it.

Il parere dell'esperta

Tornando ai nostri 9 alimenti che contribuiscono al nostro benessere, tutti dovrebbero essere consumati ogni giorno come sostiene la dietista e nutrizionista ùSydney Green che a questo proposito ha rilasciato un'intervista per Eat This, Not That. L'olio di oliva previene l'invecchiamento della pelle idratandola, contrasta il diabete, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e rappresenta un alleato contro le patologie cardiovascolari. I broccoli sono importanti, danno un senso di sazietà, contengono molta acqua e sono poveri di grassi, uno dei migliori contorni. Inoltre, contengono molti antiossidanti, vitamine, minerali e fibre, migliorano l'attività intestinale e riducono le possibilità di contrarre malattie cardiovascolari e tumori. Proteggono anche la vista, grazie alla presenza di carotenoidi. Lo zenzero possiede proprietà antinfiammatorie e antibiotiche. Inoltre combattono i problemi digestivi, evitando nausea e vomito. Il lampone è apprezzato per la sua capacità di bruciare i grassi, stimolando il metabolismo. Esercita un effetto positivo anche sulla pelle. Contiene proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Semi di chia e spinaci

Nell'elenco dei nove alimenti da insierire nella nostra dieta quotidiana ci sono anche i semi di chia. Derivanti dalla pianta Salvia, molti dei grassi contenuti dai questi semi sono Omega 3. Inoltre, sono ricchi di proteine, fibre e minerali, quindi contrastano le malattie cardiovascolari e le infiammazioni, proteggono l'intestino, incentivano la pressione arteriosa e proteggono i muscoli, nervi e ossa. Come i broccoli, anche gli spinaci proteggono la vista. Contengono molti sali minerali e vitamine che migliorano le difese immunitarie, il funzionamento dell'apparato digerente, sono antiallergici e antiossidanti.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il podio dei nove alimenti

In testa all'elenco dei nove alimenti che non devono mai mancare nel nostro regime alimentare quootidiano, c'è il kale, ossia il cavolo riccio, una delle verdure più salutari che ci siano. Hanno addirittura proprietà mediche, sono capaci di dare grande energia nonostante le poche calorie, in quanto contiene carboidrati e la vitamina K che fa bene alla coagulazione del sangue, contiene anche molte fibre. Inoltre, contiene molti sali minerali e altre vitamine. Possiede proprietà antiossidanti, rallentano l'invecchiamento e riducono l'incidenza di tumori e patologie cardiache, ma anche di altre malattie. Ottimo alimento da inserire in una dieta per il dimagrimento. A seguire troviamo i mirtilli che possiedono proprietà antiossidanti, hanno proprietà antinfiammatorie e vasocostrittici, quindi, proteggono l'apparato urinario e la vescica, limitando l'indorgere di infezioni batteriche. Non potevano mancare le noci sul podio. rappresentano uno spuntino ideale, come tutta la frutta secca, per dare la giusta carica per affrontare la giornata. Il consumo eccessivo diventa ipercalorico, ma vanno ad aumentare i livelli di grassi buoni nel corpo. Ricchi di proteine, fibre e sali minerali, ma anche di proteine, tra cui la tiamina, una vitamina che contribuisce al buonumore. Infine, hanno proprietà antiossidanti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.