Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 8 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

I batteri nella tua bocca si riproducono in un modo strano e raro, scoprono gli scienziati

I ricercatori hanno utilizzato la microscopia time-lapse, osservando in tempo reale come i batteri all'interno del microbioma interagiscono tra loro

I batteri nella tua bocca si riproducono in un modo strano e raro, scoprono gli scienziati
Studio sui batteri della bocca (Foto Pixabay)

Una importante ricerca sull’ecosistema microbico della bocca ha permesso di comprendere il meccanismo con cui i batteri si replicano velocemente

L’ecosistema microbico che nidifica nel nostro cavo orale rappresenta una risorsa preziosa per gli scienziati per comprendere il meccanismo con cui si moltiplicano i batteri. Uno dei batteri più comuni che vivono nella placca dentale, un batterio filamentoso chiamato Corynebacterium matruchotii, non si divide in due cellule figlie come la maggior parte delle divisioni cellulari, ma in più nuovi microbi, dando vita a quel processo denominato fissione multipla.

Come si è svolto lo studio

Una equipe di scienziati guidata dal microbiologo Scott Chimileski del Marine Biological Laboratory negli Stati Uniti, ha osservato singole cellule di C. matruchotii dividersi in un massimo di 14 nuove cellule. In questo modo hanno potuto comprendere alcuni meccanismi su come si forma l’impalcatura che supporta gli ospiti di altri microbi che vivono nella tua bocca. “Le barriere coralline hanno coralli, le foreste hanno alberi e la placca dentale nella nostra bocca ha Corynebacterium”, spiega la microbiologa Jessica Mark Welch dell’ADA Forsyth Institute e del Marine Biological Laboratory. “Le cellule di Corynebacterium nella placca dentale sono come un grande albero cespuglioso nella foresta; creano una struttura spaziale che fornisce l’habitat per molte altre specie di batteri intorno a loro.”

Cosa si è scoperto

La maggior parte dei batteri si riproducono attraverso la fissione binaria. Il nucleo della singola cellula che costituisce l’organismo si divide in due nuclei; poi la cellula stessa si divide, dando origine a due organismi dove prima ce n’era uno. Per osservare come queste strutture aggiungano nuovi filamenti, i ricercatori hanno utilizzato la microscopia time-lapse, osservando in tempo reale come i batteri all’interno del microbioma interagiscono tra loro, coesistono, si propagano e crescono. In questo modo è stata scoperta l’insolita divisione cellulare di C. matruchotii non era del tipo binario normale, ma molto più prolifica. E lo fa in un modo anomalo.
Gli scienziati hanno scoperto che il filamento si allunga solo a un’estremità, crescendo molto più a lungo delle dimensioni usuali della cellula. Lo fa a una velocità cinque volte superiore rispetto ad altre specie di Corynebacterium strettamente correlate che vivono nel naso o sulla pelle.

Le conseguenze

Questo processo così rapido consente alla colonia di C. matruchotii di crescere molto velocemente, fino a mezzo millimetro al giorno, il che potrebbe aiutare a spiegare perché la placca inizia a tornare sui denti entro poche ore, indipendentemente dal livello della pulizia. I risultati di questo studio sono stati pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto