I capelli bianchi di un uomo tornano a scurirsi, ecco per quale motivo e perché è un evento rarissimo
Un uomo anziano con una folta chioma di capelli bianchi ha fatto una scoperta sorprendente. E’ comparsa una chiazza di capelli castani, senza aver fatto nessun trattamento. L’uomo ha 85 anni. Il caso è stato spiegato da tre scienziati. Si tratta di Julie Gessler, Trilokraj Tejasvi e Scott Conley Bresler del Dipartimento di Dermatologia dell’Università del Michigan, come riporta Fanpage.it. Leggi anche: Basalioma, il tumore che ha colpito Joe Biden: ecco i sintomi a cui fare attenzione
La spiegazione scientifica
Dopo la biopsia i medici hanno diagnosticato un melanoma sul cuoio capelluto, tra i cui segni vi è anche la ripigmentazione dei capelli. Il melanoma è conosciuto come lentigo maligno o lentigo di Hutchinson. Questa neoplasia si manifesta principalmente negli anziani. Il paziente si è presentato in ospedale per un controllo sul suo cuoio capelluto, dato che da alcuni mesi una piccola area di capelli sulla destra aveva iniziato a scurirsi.
La lentigo maligna
La professoressa Gessler e i colleghi hanno avuto il sospetto di lentigo maligna sul cuoio capelluto. Tale diagnosi è stata poi confermata. La lentigo maligna è una variante del melanoma in situ che si sviluppa sulla pelle danneggiata dal sole. La biopsia ha confermato la diagnosi. I medici sono dovuti intervenire per rimuovere completamente il tessuto malato.
CONTINUA A LEGGERE
I tassi di recidiva
I tassi di recidiva segnalati dai medici oscillano tra l’8 e il 20%. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Tha American Journal of Medicine. Lo studio si chiama così: ‘Repigmentation of Scalp Hair: A Feature of Early Melanoma’
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.