I chirurghi le rimuovono un tumore di 42 kg: ecco dove è stato effettuato lo straordinario intervento

La donna operata è una segretaria di 49 anni che lavora per una grande azienda e che aveva raggiunto il peso di 120 kg

Chirurgia oncologica (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Lo straordinario intervento è stato effettuato dall'equipe di chirurghi della clinica Mangiagalli di Milano

Era stato inizialmente ritenuto non operabile il tumore di 42 chilogrammi diagnosticato ad una giovane donna, ma oggi è arrivata la straordinaria notizia dalla clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano dove l'equipe di chirurghi è riuscito nell'impresa di asportare il tumore effettuando una operazione da record. La donna di 49 alla quale è stato diagnosticato il mastodontico tumore si chiama Rachele e le sue condizioni attuali sarebbero buone.

Chi è la donna operata

La donna operata è una segretaria che lavora per una grande azienda. Dopo aver visto il proprio peso crescere a dismisura in maniera inspiegabile raggiungendo i 120 chili, ha deciso di sottoporsi ad una visita ginecologica nel corso della quale è stato scoperto il tumore all'ovaio che aveva raggiunto proporzioni mai viste. Dopo aver valutato inizialmente inoperabile il tumore, l'equipe di medici ha ritenuto comunque di tentare l'intervento molto complesso.

L'equipe che ha effettuato questo straordinario intervento

Dopo quattro ore in sala operatoria, la straordinaria equipe è riuscita a rimuovere l'enorme massa da 42 chili. Gli autori di questo straordinario intervento sono i dottori Fabio Amicarelli, Paola Colombo e Massimiliano Brambilla, chirurghi della Struttura complessa di Ginecologia, mentre l'anestesista è stato Giuseppe Sofi, responsabile dell'Anestesia e Terapia Intensiva Donna-Bambino. Dopo l'intervento Rachele è rimasta in degenza all'ospedale per poi fare ritorno a casa, fuori Lombardia. Periodicamente dovrà sottoporsi a controlli. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come è andato l'intervento

I medici che hanno effettuato l'intervento da record hanno spiegato di aver dovuto asportare il tumore cresciuto in modo incontrollato, ricostruendo la parete addominale, che si era dovuta adattare ad una massa così voluminosa. L'intervento nel complesso è andato molto bene al punto tale che la donna ha lasciato l'ospedale pochi giorni dopo recuperando il proprio peso originario di 78 kg.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.