
I cibi da mangiare per curare al meglio denti e gengive
I denti e le gengive sono tra le parti più delicate del corpo umano e che necessitano di particolare cura. E non bastano spazzolino, filo interdentale e una perfetta igiene dentale: per non incorrere in patologie e problemi a denti e gengive serve anche un’alimentazione adeguata, mangiare i cibi giusti e sfruttare le loro proprietà per salvaguardare la nostra salute. Quali sono gli alimenti da consumare per avere denti e gengive più sani? Ad illustrarli è il sito MyPersonalTrainer.it.
Cibi anticariogeni: le proprietà
I cibi anticariogeni sono i più importanti in quanto, come indica il nome, contrastano la formazione della carie sul dente. Di questa categoria fanno parte i cibi poveri (o privi) di zuccheri e che contengono minerali importanti per preservare lo smalto dentale, come calcio e fluoro. I cibi anticariogeni sono anche quelli che non si attaccano al palato dentale (i più difficili da rimuovere quando ci si lava i denti) e per cui la masticazione è più “complicata e robusta”: l’atto del masticare, in particolare, aiuta il meccanismo di massaggio di denti e gengive.
Cosa mangiare
Gli alimenti anticariogeni più indicati per avere denti e gengive più sani sono frutta fresca non zuccherina (soprattutto mele e pere) e col guscio (mandorle, noci e nocciole). Molto importanti anche le verdure crude e con fibre come carote, lattuga, peperoni e finocchi, le cui proprietà sono determinanti per la salute dei denti. Consigliati, come spiega MyPersonalTrainer.it, anche latte, latticini e formaggi stagionati (ricchi di calcio e fosforo), ma il segreto che non vi aspettavate è un altro: masticare aglio, cipolla e mirtilli crudi, in quanto sono cibi dalle forti proprietà antibatteriche. Inoltre, bere molta acqua, té e bevande senza zucchero. Utili anche i chewing gum con xilitolo, che protegge lo smalto dai batteri, rinforza la placca dentale e riduce gli acidi nella bocca, oltre che stimola la produzione della saliva che funge da ulteriore disinfettante.
Come sbiancare i denti: il rimedi fai da te
Sbiancare i denti in soli 2 minuti è possibile: questo rimedio fatto in casa vi allontana dal dentista –Sappiamo bene che avere un bel sorriso è il desiderio di tutti, i denti sono il biglietto da visita di una persona e questi tendono a generare una sorta di impressione permanente sugli altri. E ‘per questo motivo che quasi tutti vogliono avere i denti bianchi e splendenti. In questo editoriale vi mostreremo un rimedio fatto in casa che servirà per sbiancare i denti in soli due minuti. Gli ingredienti sono solamente due: Il bicarbonato di sodio e un limone. Ma come si prepara?
Preparazione del rimedio fai da te
Occorre mettere un cucchiaio di bicarbonato in una bacinella e tagliare il limone a metà e spremerlo per ottenere il succo: ora miscelarlo con il bicarbonato di sodio fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora si può prendere un fazzoletto e bagnarlo con la sostanza ottenuta, per poi applicarlo sui denti per circa 2 minuti: gli effetti saranno immediati e splendenti.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.