Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

I gelati proteici fanno veramente bene alla salute? Ecco il parere degli esperti

Cosa contengono in realtà questi gelati? Fanno davvero bene alla salute o è meglio optare per un prodotto artigianale?

I gelati proteici fanno veramente bene alla salute? Ecco il parere degli esperti
Gelati proteici, fanno davvero bene alla salute?(foto Pixabay)

I gelati proteici sono davvero così salutari come vengono propagandati? O è meglio optare per altre soluzioni? Il parere degli esperti

In un articolo pubblicato sul sito Greenme è stato trattato il tema della salubrità dei gelati proteici con una intervista ad un esperto nutrizionista che ha fatto un po’ di chiarezza su queste tematiche ancora poco conosciute. Il mercato abbonda di barrette e prodotti proteici che dovrebbero essere ricchi di proteine e poveri di zuccheri, ma le cose stanno realmente così? Si tratta di prodotti che fanno veramente bene alla salute? A questa domanda ha risposto il nutrizionista, Marco Ciambotta.

I gelati in commercio

L’estate sarà la stagione in cui dovrebbe registrarsi il boom dei cosiddetti gelati proteici. In prima fila vi è una azienda ligure, la Tonitto, che ha creato un linea di gelati definita appunto “High Protein“ che avrebbe, a dire della stessa azienda, una quantità limitata di zucchero a fronte di un alto contenuti di proteine, circa 20 grammi per confezione. Si può acquistare in vari gusti fra i quali vaniglia, cioccolato, nocciola e arachidi. Le proteine sono sempre fonte di salute anche perchè sono nutrienti fondamentali per la salute delle nostre ossa, dei capelli, della pelle e dell’organismo in generale.

Cosa contengono questi gelati?

Ecco perchè un gelato altamente proteico dovrebbe essere anche molto salutare. Ma cosa contengono in realtà questi gelati? In commercio esistono già dei gelati proteici molto venduti. Ad esempio il gelato Go for Fit, si può acquistare in note catene di distribuzione. L’azienda che pubblicizza questo prodotto parla di un gelato privo di lattosio e con ben 30gr di proteine per barattolo. Ma le cose stanno davvero così? A questa domanda ha provato a rispondere il nutrizionista Marco Ciambotta secondo il quale si tratta solo apparentemente di prodotti sani ma che in realtà vengono spacciati per tali senza averne realmente i requisiti. CONTINUA A LEGGERE….

Conclusione

Secondo Ciambotta questi “psuedo-alimenti processati” sono molto carenti dal punto di vista nutrizionale e conterrebbero addirittura meno proteine della pasta. “Assumere la giusta quota proteica giornaliera sicuramente è fondamentale per la salute e composizione corporea – ha spiegato Ciambotta – ma, per farlo, è necessario avere una sana alimentazione senza cadere nell’inganno alimentare dei finti prodotti “proteici”.

Secondo Ciambotta, piuttosto che ripiegare su questi gelati falsamente proteici, è molto meglio optare per gelati artigianali realizzati con materie prime di qualità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto