"I giovani stanno abusando di questo farmaco mettendo a rischio la propria vita..": l'allerta lanciato dall'autorità sanitaria americana
Si tratta di un antidolorifico molto potente, addirittura anche più efficace della morfina e dell'eroina per alleviare il dolore: i dettagli
Si tratta di un potente analgesico che può avere effetti devastanti a livello psicofisico fino ad arrivare anche al decesso
Sono in costante incremento le morti causate dall'abuso di un noto analgesico usato in maniera impropria. E' questo l'allarme lanciato dalle autorità sanitarie americane che hanno stigmatizzato l'abuso, soprattutto tra i giovani, dell'assunzione di Fentanyl, un potente analgesico che crea dipendenza e che viene molto utilizzato in medicina e in veterinaria per alleviare il dolore.
Di cosa si tratta
Il Fentanyl è un antidolorifico molto potente, addirittura anche più efficace della morfina e dell'eroina per alleviare il dolore. Le autorità americane hanno chiesto alla Cina di unirsi alla battaglia per stroncare questo trend di abusi che sta decimando la popolazione più giovane che utilizza questo farmaco come una vera e propria sostanza stupefacente, facendone un uso spropositato e potenzialmente mortale.
Un'epidemia che sta causando molti decessi tra i più giovani
Si tratterebbe, secondo le autorità sanitarie americane, di una vera e propria epidemia anche per la facile reperibilità di questo farmaco che in genere viene assunto in diversi modi anche se la versione di cui si abusa di più è in polvere. I giovani che hanno sviluppato una dipendenza da questo farmaco, la sniffano esattamente come si fa con la cocaina, ottenendo effetti psicoattivi importanti. E' un analgesico che disattiva alcuni recettori del cervello simulando a tutti gli effetti, i farmaci oppiacei.
Gli effetti di questo farmaco
Dopo aver fatto uso di questo farmaco, l'assuntore manifesta sensazioni di euforia e stordimento. Negli Usa era stata l'amministrazione Trump a prendere i provvedimenti più restrittivi per arginare questa piaga ma, nonostante ciò, il numero dei decessi per abuso di Fentanyl, si sono moltiplicate negli ultimi anni con effetti devastanti sulla salute soprattutto dei più giovani. Tra gli altri farmaci analgesici che creano dipendenza, spicca anche l'ossicodone, un altro prodotto il cui abuso può portare alla morte. Ecco perchè occorre un'opera di sensibilizzazione importante affinchè venga edotta la popolazione sugli effetti devastanti legati all'abuso di questo farmaco.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.