I mirtilli accelerano la guarigione delle ferite? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori

I mirtilli selvatici possono velocizzare la guarigione delle ferite più gravi secondo un nuovo studio dell'Università del Maine.

I mirtilli accelerano la guarigione delle ferite Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I mirtilli accelerano la guarigione delle ferite? Ecco cosa dice un nuovo studio

I mirtilli possono dare un aiuto contro le ferite difficili. A dirlo è un nuovo studio americano che verrà presentato a Philadelphia in occasione dell"Experimental Biology 2022′. Si tratta di incontro annuale promosso dall'American Physiological Society (Aps). I ricercatori sono stati guadati da Dorothy Klimis-Zacas dell'università del Maine, come riporta Adnkronos.com. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Lo studio

I meccanismi alla base della guarigione di piaghe, ulcere e ustioni, potrebbero essere migliorati grazie ad un gel a base di estratto fenolico di mirtilli selvatici ad azione antiossidante. Questo gel potrebbe favorire la guarigione delle ferite. Annualmente vengono spesi più di 50 miliardi di dollari per la cura delle ferite, spiegano i ricercatori. Si tratta di ferite più difficili, come quelle croniche, le piaghe associate a un diabete non compensato o le ulcere da pressione, che vengono classificate come 'non cicatrizzanti' a causa di una ridotta vascolarizzazione.

I mirtilli

Gli studiosi della stessa università (Maine) avevano già scoperto che un estratto fenolico di mirtilli selvatici migliorava la vascolarizzazione e la migrazione cellulare, che sono fasi cruciali nel processo di guarigione. Questa scoperta è stata effettuata nelle in cellule del cordone ombelicale umano. Il nuovo studio ha esaminato l'effetto dell'estratto,  su ferite vive nei ratti. Rispetto agli animali di laboratorio trattati con un gel placebo, i ratti curati con il gel di mirtillo hanno mostrato una migliore migrazione delle cellule endoteliali verso la a ferita e un aumento del 12% della sua chiusura.

CONTINUA  A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le conclusioni dei ricercatori

Tolu Esther Adekeye, primo autore del lavoro afferma che i mirtilli selvatici hanno il potenziale per migliorare la migrazione cellulare, la formazione di nuovi vasi sanguigni e la vascolarizzazione, ma anche per velocizzare la chiusura della ferita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.