Ictus, attenzione a questi 7 sintomi da non sottovalutare assolutamente

Ictus, altrimenti detto colpo apoplettico: le sette manifestazioni da non sottovalutare

Ictus Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ictus, attenzione a questi 7 sintomi da non sottovalutare assolutamente

Le manifestazioni di un ictus non devono mai essere trascurate. L'intervento medico precoce può evitare il decesso o conseguenze gravi. Altrimenti detto colpo apoplettico, rappresenta una condizione medica grave che si verifica quando i rifornimenti di sangue al cervello si riducono o si interrompono completamente. Senza ricevere l'ossigeno necessario, il tessuto cerebrale coinvolto muore.

Le tipologie di ictus

L'ictus è la terza causa di morte in Italia, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. Inoltre, costituisce il primo fattore di invalidità. Il 75% delle diagnosi interessa soggetti over 65, in particolare uomini, come riporta Il Giornale. Esistono due tipologie di colpo apoplettico:

  • ischemico: è il più frequente e viene causato dal restringimento o dalla totale occlusione di un vaso arterioso cerebrale;
  • emorragico: è il più pericoloso ed è provocato dalla rottura di un'arteria del cervello. Spesso, si verificano danni irreversibili.

I sintomi da non sottovalutare

I sintomi dell'ictus appaiono rapidamente. Chi ne è colpito lamenta subito una strana perdita di forza o di sensibilità a un arto. Ci sono poi sette campanelli d'allarme da non sottovalutare e che se si verificano devono essere sottoposte immediatamente da un medico:

  1. Formicolio;
  2. Disartria, che consiste nella difficoltà ad articolare le parole;
  3. Afasia, ovvero difficoltà a comprendere il significato delle parole;
  4. Bocca storta;
  5. Diplopia, ossia visione doppia;
  6. Mal di testa;
  7. Atassia, ovvero mancanza di coordinazione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.