Ictus, questa pessima abitudine aumenta il rischio: non farlo mai

In Italia, sono 185 mila le persone che ogni anno vengono colpiti da questo gravissimo problema di salute: gli errori da evitare

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il fatto di vivere da soli potrebbe aumentare di molto il rischio di subire un ictus cerebrale: ecco il motivo

La rottura di un vaso cerebrale può essere fatale per ogni essere umano. L'ictus cerebrale, infatti, danneggia seriamente le cellule cerebrali alle quali viene a mancare ossigeno e nutrienti portati dal sangue. Nei casi più gravi, i danni possono essere irreversibili. In Italia, sono 185 mila le persone che ogni anno vengono colpiti da questo gravissimo problema di salute. Tre casi su quattro riguardano persone con più di 65 anni. L'ictus cerebrale si combatte soprattutto a tavola, seguendo una alimentazione sana, con pochi grassi. Ogni piccolo sintomo spia non va mai sottovalutato, come ha sottolineato una recente ricerca della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston, che ha evidenziato come alcune abitudini possano favorire proprio l'ictus cerebrale.

La solitudine la causa principale

Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista eClinicalMedicine, chi vive da solo o ha lunghi momenti di solitudine, si esporrebbe maggiormente al rischio di ictus. Per lo studio, i ricercatori hanno usato i dati dell’Health and Retirement Study 2006/2018. Sono stati sottoposti ad un questionario 12.161 partecipanti di età superiore a 50 anni senza storia di ictus. Dallo studio è emerso che coloro ai quali è stato assegnato un punteggio di solitudine maggiore, correrebbe un rischio superiore del 25% rispetto a chi vive costantemente in compagnia di altre persone o che si relaziona con gli altri molto più frequentemente.

Gli errori commessi da chi vive da solo

Secondo questa ricerca, chi vive solo aderirebbe di meno alle terapie prescritte, soprattutto se di età inoltrata. Questa abitudine aumenterebbe il rischio di insorgenza o di complicazione di patologie quali l’ipertensione o l’ipercolesterolemia, due fattori che incidono pesantemente sul rischio di subire un ictus nella propria vita.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'importanza di uno stile di vita corretto

Secondo recenti studi, chi vive più solo segue uno stile di vita meno corretto per la salute e questo si ripercuote su tutto l’organismo. Queste persone dovrebbero sottoporsi più frequentemente a screening periodici magari chiedendo supporto ad amici, famigliari o a dei professionisti specializzati. Trascurare la propria salute può avere effetti devastanti sulla propria condizione fisica, aumentando il rischio di insorgenza di patologie molto serie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.