Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Idratarsi in inverno è fondamentale per non creare problemi all’organismo: i piccoli trucchetti da sperimentare

Bere in inverno sembra essere molto complicato per tante persone, ma esistono piccoli trucchi per non far mancare il giusto apporto di acqua all'organismo

Idratarsi in inverno è fondamentale per non creare problemi all’organismo: i piccoli trucchetti da sperimentare
Disidratazione, ecco come capire quando è arrivato il momento di bere (foto Pixabay)

Bere a sufficienza in inverno può diventare un problema per tante persone: ecco i piccoli trucchetti per farlo costantemente

Idratarsi bene ogni giorno è fondamentale per mantenersi in salute. L’acqua è il composto principale del nostro organismo, senza il quale non potrebbero avvenire tutte le principali reazioni chimiche che ci permettono di sopravvivere. Ecco perchè l’acqua va sempre integrata quotidianamente, in ogni stagione, anche quando sudiamo poco o non facciamo attività fisica. Se in estate è più logico bere con una certa continuità, in inverno le cose cambiano in maniera radicale e molte persone riducono di molto l’introito di liquidi.

I trucchi per bere in inverno

E’ proprio quando fa più freddo, come in questi giorni, che il rischio di disidratarsi è paradossalmente più alto rispetto alle stagioni più calde, quando beviamo con costanza per ovvii motivi. Bere in inverno sembra essere una reale violenza per molte persone, ma esistono dei piccoli trucchetti che possiamo mettere in atto per abituarci a bere anche quando fa freddo.

Le cose da fare

La prima cosa da fare per stare bene è quella di idratare il nostro organismo proprio quando inizia una nuova giornata. Inizare la giornata con un bel bicchiere d’acqua (meglio ancora se due) è una abitudine che dovremmo sempre seguire. Magari possiamo iniziare bevendo mezzo bicchiere per poi aumentare la dose quando questa abitudine si consolida nel tempo. Se invece fa molto freddo fuori, possiamo sempre optare per l’acqua tiepida che potrebbe darci maggiore sollievo. CONTINUA A LEGGERE…

Porta una borraccia in ufficio

Anche in ufficio non dobbiamo mai perdere l’abitudine di idratarci durante lo svolgimento del lavoro. Portiamo sempre con noi una bella borraccia da sorseggiare durante la giornata. Magari bere un litro o un litro e mezzo nelle otto ore di lavoro potrebbe essere l’ideale. Durante la stagione fredda possiamo invece ripiegare verso gli infusi o il tè caldo, che servono ad idratarci bene ma anche a coccolarci. Il consiglio degli esperti è quello di evitare bevande troppo zuccherate o gassate che invece possono rappresentare una minaccia per il nostro organismo. Meglio della semplice acqua.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto