Il caffè aiuta a prevenire il diabete? Ecco cosa hanno scoperto gli esperti

La caffeina può aiutare a prevenire il diabete? Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori e qual è il meccanismo coinvolto

Il caffè aiuta a prevenire il diabete Ecco cosa hanno scoperto gli esperti (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il caffè aiuta a prevenire il diabete? Ecco cosa dicono gli studi

Secondo alcuni studi esiste una correlazione tra l'assunzione di caffè e il ridotto rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Questo meccanismo sarebbe legato alla presenza nel caffè di sostanze antiossidanti. Queste sostanze permetterebbero di ridurre lo stato di infiammazione cronica che può essere alla base del diabete di tipo 2, come riporta Corriere.it. Vediamo cosa dicono gli studi.

Gli studi recenti

Secondo le osservazioni degli studiosi su numerosi studi clinici che hanno coinvolto più di un milione di persone, è emerso che l’impiego di caffè potrebbe prevenire l’insorgenza del diabete di tipo 2. I consumatori di caffè avevano il 33% di probabilità in meno di ammalarsi di diabete 2 rispetto a chi non lo beveva. Il meccanismo sarebbe legato alla presenza nella bevanda di sostanze antiossidanti, che avrebbero l'effetto di ridurre lo stato di infiammazione cronica che può essere alla base dell’insorgenza del diabete.

Il diabete di tipo 2

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. E' dovuta a un'alterazione della quantità o del funzionamento dell'insulina. E' chiamato diabete di tipo 2 per differenziarlo dal tipo 1, che è chiamato anche diabete giovanile. Si tratta di due patologie distinte sia per cause, ma anche per l'età di insorgenza, la sintomatologia di esordio, la terapia e la possibilità di prevenzione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri studi

Secondo altre ricerche la caffeina da sola potrebbe ridurre l’utilizzo del glucosio nei muscoli e nel tessuto adiposo, con conseguente incremento della glicemia. L’effetto potrebbe essere conseguenza dello stimolo alla produzione di adrenalina indotto dal caffè, pertanto consigliano di non eccedere nell’assunzione di questo tipo di bevanda. Un effetto negativo del caffè potrebbe essere legato allo zucchero utilizzato per dolcificarlo, che può aumentare la glicemia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.