Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Il caffè ha effetti positivi sulla nostra capacità visiva e di coordinazione: i dettagli

La caffeina rende più veloci e reattivi anche dal punto di vista visivo

Il caffè ha effetti positivi sulla nostra capacità visiva e di coordinazione: i dettagli
Il caffè ha effetti positivi sulla nostra capacità visiva e di coordinazione (Foto Pixabay)

Il caffè ha effetti positivi sulla nostra capacità visiva e di coordinazione

Il caffè avrebbe dei benefici interessanti sul nostro organismo. Molte persone non riescono a svegliarsi completamente se non bevono una tazzina di caffè al mattino. Altri non rinunciano al caffè durante una pausa di lavoro o dopo pranzo. Secondo un nuovo studio scientifico però ci sarebbe dell’altro. Una ricerca condotta dagli studiosi delle università di Waterloo in Canada di Granada in Spagna, ha scoperto perché bere caffè migliora alcune delle nostre capacità visive e di coordinazione, specie quelle relative agli oggetti in movimento. I risultati sono stati pubblicati su Psychopharmacology, come riporta Focus.it.

La ricerca

I ricercatori hanno osservato un campione di 21 persone, tutte intorno ai 20 anni. Tutti assumevano abitualmente poca caffeina. L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di analizzare gli effetti del caffè sull’acutezza visiva, ovvero la capacità del nostro occhio di individuare e riconoscere i dettagli di quello che vediamo. L’acutezza può essere misurata staticamente e dinamicamente. E’molto importante che i nostri occhi siano in grado di decifrare un’immagine in movimento. Il caffè migliora queste nostre capacità ed è una bella notizia.

La scoperta

Il campione è stato diviso in due gruppi. Per due giorni consecutivi entrambi hanno ingerito una capsula. Per il primo gruppo conteneva caffeina, per il secondo si trattava di un placebo. L’acutezza visiva dei soggetti è stata messa alla prova prima e dopo l’ingestione della capsula. Il gruppo che ha assunto vera caffeina ha dimostrato una maggiore acutezza visiva rispetto al gruppo placebo. I partecipanti che avevano assunto caffeina riuscivano a distinguere i dettagli di un’immagine in movimento più rapidamente ed anche con maggior precisione.

CONTINUA A LEGGERE

Vista veloce e più acuta

La velocità di movimento degli occhi e la sensibilità ai contrasti cromatici sono state amplificate dopo la somministrazione di caffeina. Se siete consumatori abituali di caffè magari già ne siete a conoscenza, ma adesso avete la prova scientifica che questa bevanda  rende più svegli e reattivi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto