Il cattivo umore può vanificare le diete e gli esercizi in palestra: ecco i motivi

Essere di cattivo umore genera la secrezione di ormoni che fanno ingrassare: i risultati di una ricerca scientifica

Le diete restrittive non funzionano, ecco i motivi (Foto: DotHash Buzz)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Arrabbiarsi, oltre a fare male alla salute, manda in fumo anche le migliori diete, ecco i motivi spiegati da una ricerca

La convinzione secondo la quale arrabbiarsi fa ingrassare non è del tutto infondata. E' un luogo comune che ha un fondamento scientifico perchè quando ci arrabbiamo all'interno del nostro organismo accadono delle cose che mettono in moto i due ormoni che sono coinvolti nei meccanismi attraverso i quali tendiamo ad ingrassare.
Anche avere“l’umore sotto i piedi”, non giova alla nostra salute e può crearci degli scompensi. Rischiamo un alterazione del ritmo cardiaco e l’invecchiamento precoce ma anche di gettare via il proprio tempo con diete inutili.

Tutto ciò è stato confermato da una nuova ricerca che avrebbe dimostrato che arrabbiarsi non può che farci ingrassare. Ma vediamo nel dettaglio la ricerca che è stata pubblicata sul sito Ognigiornomagazine. L'autore dello studio in questione è il nutrizionista, Juan Manuel Romero Villa, il quale avrebbe dimostrato come i repentini cambiamenti d’umore siano coinvolti nel nostro aumento di peso. Se il nostro umore non è davvero positivo anche le diete più ferree e gli esercizi fisici mirati diventano inutili per farci perdere peso.

Come ha avuto di spiegare il dottor Romero, a farci prendere chili in più concorrono soprattutto l’adrenalina e il cortisolo, due ormoni che vengono rilasciate dal nostro corpo nel momento in cui ci arrabbiamo. Se continuiamo ad arrabbiarci viene prodotta un’infiammazione che a sua volta non può far altro che impedire alle cellule di rilasciare energia facendoci accumulare grasso in eccesso.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Una buona dieta inizia dalla saggezza

Ecco perchè una buona cura dimagrante inizia proprio dalla nostra capacità di saper tenere sotto controllo gli impulsi. Dobbiamo evitare tutte quelle situazioni che potrebbero solo stressarci, ma soprattutto facciamo leva sulla nostra saggezza per gestire il tutto senza eccessi. Prendere le cose che non vanno con filosofia ci aiuta anche a recuperare la corretta forma fisica. Vale la pena impegnarsi per mantenere i nervi saldi anche quando le cose non vanno come vorreste.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.