Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Il chewing gum a palline può soffocare i bambini: è allarme in Francia per il soffocamento di alcuni bambini

Il Chewing Gum a palline può rappresentare una vera e propria minaccia per le nostre vie aeree: ecco i motivi

Il chewing gum a palline può soffocare i bambini: è allarme in Francia per il soffocamento di alcuni bambini
Chewing Gum a forma di sfera, i rischi per la salute (foto: Pixabay)

Dopo i nuovi casi di soffocamento la madre di una ragazzina morta per soffocamento ha lanciato una petizione

Tanto attraenti quanto pericolose: le sfere di chewing gum disponibili presso i distributori automatici continuano a mietere vittime fra i più piccoli. Recentemente si è verificato un altro caso in Francia e, in seguito all’accaduto, la madre di una ragazzina morta per soffocamento ha lanciato una petizione sul sito web 60millions. La richiesta, rivolta all’azienda dolciaria che produce queste gomme da masticare, è un chiaro invito a una modifica nella forma e nelle dimensioni dei singoli pezzi, al fine di mettere un freno a situazioni analoghe. Leggi anche Dieta cancella cena per perdere i chili in eccesso: ecco come funziona

CHEWING GUM A PALLINE: LA PETIZIONE PER DARE UNO STOP ALLE MORTI PER SOFFOCAMENTO

L’iniziativa è partita da Angélique Corcot, madre di Celia, morta soffocata all’età di 12 anni in seguito all’ingestione del prodotto, commercializzato da Babo France. Ma nonostante la tragedia per la perdita della figlia, la proposta fatta all’impresa non prevede soluzioni drastiche, come un ritiro della referenza dal mercato. La richiesta correlata alla raccolta di firme, invece, è legata a un cambiamento della pezzatura, nel calibro o nella forma. Una modifica di una o di entrambe le variabili, secondo la Corcot, potrebbe evitare il peggio o, quanto meno, dare il tempo di intervenire con opportune manovre.

PRECEDENTI DELLA RACCOLTA DI FIRME SU 60MILLIONS

Non è la prima volta che le palline di chewing-gum attirano l’attenzione del pubblico. Fra il 1993 e il 1997 l’articolo era praticamente scomparso dal mercato, sempre per l’alto rischio correlato alla deglutizione. In seguito è stato reinserito nella filiera di produzione e nella rete di vendita, ma l’evento è tornato a ripetersi. La petizione lanciata ultimamente non è, quindi, un caso senza precedenti: proprio a 6 anni fa risale un’iniziativa analoga su Change.org, che invitava l’azienda a indicare i limiti di età in etichetta e a ridurre il diametro delle sfere a 1.8 cm.

CARATTERISTICHE DELLE GOMME DA MASTICARE A SFERA

Le palline magiche rosse e blu hanno un diametro di 2.2 cm. Sicuramente superiore rispetto a quello della trachea di un ragazzino, che raggiunge a malapena un valore di 1.8 cm. A rendere la masticazione più difficoltosa, se non quasi impossibile, si aggiunge la presenza di una parte esterna molto dura: per ammorbidirla, bisognerebbe farla sciogliere in bocca a lungo. Ma, si sa che quando si tratta di caramelle e di chewing gum, i più piccoli non riescono ad aspettare. D’altro canto, la Babo France dichiara di non sentirsi responsabile dell’accaduto, in quanto operante in linea con le normative. Anche se Celia e i 127 bambini deceduti ogni anno per soffocamento rappresentano una realtà impossibile da ignorare.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto