Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 14 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Il consumo moderato di alcol fa bene o male? Ecco i prodotti che potrebbero far bene alla salute

Secondo recenti report scientifici, alcune bevande alcoliche, se consumate con moderazione, potrebbero non avere un impatto negativo sulla salute

Il consumo moderato di alcol fa bene o male? Ecco i prodotti che potrebbero far bene alla salute
Vino rosso- Foto Pixabay

Alcuni prodotti di largo consumo a base di alcol potrebbero contenere sostanze benefiche per la salute, ecco quali sono

Il dibattito sul consumo di alcol dura ormai da decenni creando diverse posizioni anche in seno al mondo della medicina. Esistono sostenitori di un divieto totale in mierito al consumo di alcol, mentre diversi studi scientifici continuano a propugnare i benefici per la salute derivanti dal bere moderato. Nel mezzo dell’annoso dibattito sul consumo di bevande alcoliche, bisogna riflettere prima di esagerare bevendo un secondo bicchiere di vino o whisky per un brindisi. Se vuoi ancora goderti un drink o due, devi sapere che alcune bevande alcoliche sono sicuramente meglio di altre.

Vino Rosso

Secondo recenti report scientifici, alcune bevande alcoliche, se consumate con moderazione, potrebbero non avere un impatto negativo sulla salute. Il vino rosso, ad esempio, contiene antiossidanti come resveratrolo, antociani e catechine poiché proviene dall’uva, che possono offrire benefici per la salute. Questi elementi presenti nel vino rosso possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, a proteggere le cellule cerebrali e nervose, a prevenire la formazione di coaguli di sangue e a proteggere da alcune malattie neurodegenerative.

Vodka e Tequila

La Vodka soda contiene pochi zuccheri ed è quasi priva di grassi. Una lattina standard di soda da 200 ml contiene solo 133 calorie. Offre inoltre ulteriori vantaggi, come l’aumento dei livelli di leptina, un ormone che aiuta a regolare il peso corporeo e a sopprimere l’appetito. Quindi, potrebbe rappresentare una scelta intelligente per coloro che tengono sotto controllo il proprio peso. Anche la tequila contiene zuccheri naturali chiamati agavine, che possono favorire la salute dell’apparato digerente e il controllo del peso. Mentre la ricerca sui topi suggerisce che gli agavini potrebbero aiutare la perdita di peso e sostenere la salute delle ossa, anche se serviranno ulteriori studi per confermare questi presunti benefici.

Bloody Mary e Spritz

Il Bloody Mary contiene vodka, succo di pomodoro e vari altri condimenti come salsa Worcestershire, salsa piccante e sale di sedano. Il cocktail è ricco di vitamine e sostanze nutritive provenienti dal succo di pomodoro, incluso il licopene, un carotenoide che può proteggere dalle malattie cardiache, dal declino cognitivo e dall’osteoporosi. Uno spritz di vino bianco è un’ottima opzione per chi cerca una bevanda più leggera. È una miscela di vino bianco e soda club o acqua frizzante per ridurre le calorie e l’assunzione di zuccheri, poiché una porzione di vino bianco ha solo 121 calorie. Optare per vini più secchi come il Sauvignon Blanc o il Pinot Grigio riduce ulteriormente il contenuto di zucchero. Il vino bianco contiene polifenoli che possono fornire potenziali benefici per la salute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto