Coronavirus, un monito per le future pandemie
L’emergenza Coronavirus non è ancora rientrata, ma grazie anche alla campagna vaccinale la situazione è senza dubbio diversa rispetto ad un anno fa. Proprio la pandemia, però, ha messo in mostra tutta la nostra fragilità e la nostra impreparazione nei confronti di eventi di questa portata. È per questo motivo che gli esperti invitano a tenere alta l’attenzione in ottica futura. Leggi anche Coronavirus, Pregliasco: “Possibili micro-zone rosse con colpo di coda del virus”
Ghebreyesus: “È una certezza che emergerà un altro virus che non possiamo contenere”
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha esortato la comunità internazionale a imparare dall’attuale pandemia per prepararsi alla prossima. È di fatto una certezza, infatti, che prima o poi saremo costretti a fare i conto con una nuova pandemia. “È una certezza biologica che a un certo punto emergerà un altro virus che semplicemente non possiamo contenere”, ha dichiarato Ghebreyesus durante una riunione dei ministri della salute e delle finanze del G20. Leggi anche Coronavirus, crollo delle prime dosi: immunità di gregge a febbraio 2022? Ecco tutti i dettagli
Ghebreyesus chiede di potenziare l’Oms
Secondo Ghebreyesus, come riporta Sputniknews.com, il mondo ha bisogno di un OMS rafforzata, potenziata e finanziata in modo sostenibile: c’è bisogno, insomma, di un nuovo meccanismo finanziario per garantire una risposta rapida alle pandemia e una gestione migliore. Il direttore generale dell’Oms ha quindi chiesto ai Paesi di sostenere l’istituzione di un Consiglio per il finanziamento per la lotta alle minacce alla salute e la firma di un accordo internazionale, giuridicamente vincolante, sulla preparazione e la risposta alle pandemie. Leggi anche Coronavirus, quali regioni rischiano il cambio colore se i contagi continueranno ad aumentare? Ecco tutti i dettagli
CONTINUA A LEGGERE
Ghebreyesus: “La pandemia è ancora lontana dalla fine”
Nei giorni scorsi, in occasione del discorso inaugurale al vertice mondiale sulla salute tenutosi in Germania, Ghebreyesus ha lanciato un monito: “La pandemia da Coronavirus è ancora lontana dalla fine. Finirà quando il mondo sceglie di farla finire: questo è nelle nostre mani. Abbiamo tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno”.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.