Il divorzio è scritto nel codice genetico ? Ecco i risultati di uno studio
Divorzio e codice genetico, esiste una relazione ? Ecco cosa dice una ricerca condotta da due atenei internazionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Genetica e divorzio, esiste davvero una relazione ? Ecco i risultati di uno studio condotto da due università
Un nuovo studio internazionale ha scoperto che la genetica sembra avere un'influenza significativa sul divorzio. L'interessante ricerca pubblicata sul sito Bodyandsoul e condotta dalla professoressa Jessica Salvatore in collaborazione con la Virginia Commonwealth University negli Stati Uniti e la Lund University in Svezia ha esaminato i modelli di divorzio delle persone che sono state sottoposte allo screening e i modelli di divorzio dei loro genitori adottivi e biologici. “Abbiamo scoperto – ha dichiarato la ricercatrice – che la ragione per cui i figli dei genitori divorziati hanno maggiori probabilità di divorziare sono dovuti a geni condivisi tra genitori e figli“. Un esito strabiliante che certamente farà discutere psicologi e sociologi.
Non esiste un gene specifico che indichi realmente chi è rischio e quindi non possiamo prelevare un campione di sangue o di saliva per capire se un soggetto può essere più o meno esposto a conflittualità nel rapporto di coppia. Ma va detto che chi proviene da una famiglia in cui si è verificata una separazione è portatore di emozioni negative e conflittualità maggiore nel rapporto di coppia.
Cos'è la teoria dell'attaccamento
Fino ad ora, la maggior parte degli studi ha evidenziato che quando i bambini guardano i loro genitori separarsi, ciò mina il loro stesso modo di vivere le relazioni. Lo psicologo Sian Khuman di Relationships Australia NSW ha spiegato questo meccanismo con la cosiddetta “teoria dell'attaccamento“. Secondo questa teoria, i bambini che vantano un attaccamento sicuro ai loro punti di riferimento primario, crescono con la tendenza ad avere un approccio positivo alle loro relazioni personale. Se invece si cresce immersi nelle insicurezze, la diffidenza potrebbe minare il rapporto con gli altri e conseguentemente anche con la propria dolce metà.
Guarda la versione integrale sul sito >
I meccanismi che si instaurano nelle relazioni conflittuali
Se un bambino vive una relazione sana e positiva tra i genitori, sarà in grado di gestire le proprie emozioni, ma se la relazione tra di essi è conflittuale allora potrebbe sviluppare una sorta di avversione per i legami stabili.. “Non saprai come risolvere i problemi con il tuo partner – dichiara Khuman – non puoi gestire le emozioni e essere presente per il tuo partner, e questo può portare al divorzio. Non esiste un legame diretto tra divorzio e attaccamento insicuro, ma esiste una relazione".
Guarda la versione integrale sul sito >
I possibili trattamenti clinici
Conoscere a fondo i fattori genetici che influenzano il divorzio, come avere livelli più alti di emozioni negative, è anche positivo perché molti di questi fattori possono essere identificati e trattati clinicamente. I geni non dettano necessariamente il rischio di ammalarsi, né stabiliscono un futuro divorzio, ma possono avere una forte incidenza.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Divorzio, arriva la svolta: novità sull’assegno di mantenimento. Ecco cosa cambia nel calcolo
19 Dicembre 2023 | ore 20:55
Alienazione genitoriale, parlare male dell’altro genitore ai propri figli può causare gravi danni
26 Aprile 2019 | ore 19:34