Il dolcificante artificiale finisce sotto accusa: rischi di aumentare il rischio di malattie cardiache

Si tratta di una ricerca che solleva preoccupazioni sul fatto che una porzione standard di un alimento o una bevanda possa danneggiare il cuore

Dolcificanti, l'allarme lanciato dagli esperti (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'eritritolo aumenterebbe il rischio di sviluppare coaguli nel sangue: ecco cosa si è scoperto

Una nuova ricerca ha evidenziato come un dolcificante artificiale, l'eritritolo, molto presente nella nostra alimentazione quotidiana, dalle bevande e prodotti da forno alle gomme da masticare e alle caramelle, potrebbe essere collegato a un rischio più elevato di coaguli di sangue. Ovviamente si tratta di conclusioni preliminari che necessiteranno di ulteriori ricerche per comprendere qualsiasi potenziale rischio per la salute.

Cosa si è scoperto

Secondo un nuovo studio pubblicato giovedì sulla rivista medica Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular, l'eritritolo, un dolcificante a zero calorie ampiamente utilizzato nei prodotti sostitutivi o a ridotto contenuto di zucchero, aumenterebbe i livelli di proteine associate alla coagulazione del sangue rispetto allo zucchero normale. Si tratta di una ricerca che solleva non poche preoccupazioni sul fatto che una porzione standard di un alimento o una bevanda zuccherata con eritritolo possa stimolare acutamente un effetto diretto di formazione di coaguli.

La tesi degli esperti

A manifestare la propria preoccupazione per i risultati di questo studio è stato il coautore della stessa ricerca, il dottor W. H. Wilson Tang, direttore della ricerca per l'insufficienza cardiaca e la medicina dei trapianti cardiaci. alla Cleveland Clinic. “L'eritritolo e gli altri alcoli di zucchero comunemente usati come sostituti dello zucchero – ha spiegato il dottor Tang – dovrebbero essere valutati per i potenziali effetti sulla salute a lungo termine, soprattutto quando tali effetti non si osservano con il glucosio stesso."


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come si è svolto lo studio

Lo studio è stato condotto su 10 persone alle quali è stato assegnato il compito di bere in modo casuale acqua mescolata con 30 grammi di eritritolo, mentre altri 10 individui sono stati assegnati in modo casuale a bere acqua mescolata con 30 grammi di glucosio. La quantità di 30 grammi è stata scelta perché è la quantità comunemente riscontrata negli alimenti contenenti eritritolo, secondo i ricercatori della Cleveland Clinic. Si è scoperto che le persone che hanno bevuto acqua mescolata con eritritolo, 30 minuti dopo avevano un livello più elevato di proteine coinvolte nell'aggregazione piastrinica nel flusso sanguigno rispetto a coloro che hanno bevuto glucosio. L'eritritolo viene prodotto attraverso la fermentazione del mais.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.