Fabrizio Pregliasco è ruscito a scansare involontariamente una pietra lanciata da un balordo
E’ stata una brutta disavventura, figlia anche di un certo fanatismo, quella capitata al noto virologo, Fabrizio Pregliasco, aggredito da un balordo a colpi di pietre mentre si trovava a Barletta per la presentazione di un libro. Il professor Pregliasco si era recato nella città pugliese per prendere parte all‘Oscar del libro‘, all’Anfiteatro Castello, per presentare il proprio libro “I superbatteri. Una minaccia da combattere”, scritto insieme a Paola Arosio, quando è accaduto il misfatto che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie.
Il fatto
Pregliasco stava rispondendo alle domande di alcuni cronisti, quando un sasso gli ha sfiorato il volto. Il sasso è davvero passato vicinissimo alla sua testa, tra le reazioni attonite dei presenti. E’ stato scagliato da un suo detrattore che evidentemente non aveva condiviso il suo operato. In una intervista rilasciata all’Adnkronos, Pregliasco ha raccontato nel dettaglio l’incresciosa vicenda
“La presentatrice mi ha chiesto ‘come siamo messi con il Covid?’ – ha spiegato il noto virologo all’agenzia di stampa – ho spiegato, senza enfasi, che c’è una ripresa, seppur con una situazione che non è di emergenza, con toni più che tranquillizzanti. Poi ho sentito un botto, ma non mi sono reso conto subito del sasso che mi è arrivato vicino”.
La presentratice costretta ad interrompere l’intervista
Ad accorgersi di quanto accaduto è stata la presentatrice che lo stava intervistando che ha subito interrotto l’intervista, in preda allo shock per quanto successo: “Non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione su temi come il Covid. Ma altre volte ci sono stati fischi, parole.Si è davvero esagerato” ha concluso Pregliasco nel suo intervento. Il virologo ha spiegato che nelle ultime settimane il numero dei casi è cresciuto. Solo nell’ultima settimana, secondo i dati del Ministero della Salute, si è registrato un +11% dei casi. In totale i casi dal 22 al 28 agosto, hanno superato abbondantemente le 15 mila unità.
I partecipanti all’evento
All’Oscar del Libro in programma a Barletta, hanno preso parte tanti personaggi illustri, tra i quali anche l’ex magistrato Luca Palamara, l’ex senatore Antonio Razzi, lo psichiatra Leonardo Mandolicchio e Francesco Giubilei. Polemiche si sono sollevate per la mancanza di un servizio d’ordine in grado di impedire quanto accaduto a Pregliasco.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.