Il pediatra del barese che prescrive gelati ai bambini al posto dei farmaci: "Lo faccio per regalare un sorriso..."
Lo scopo di questo approccio “terapeutico” sarebbe quello di favorire o incentivare la comunicazione tra bambini e genitori
Guarda la versione integrale sul sito >
Le cure del dottor Saldutti sono destinate a tutti quei bambini i cui disturbi non richiedono la prescrizione di farmaci
Ha fatto molto discutere sui social la notizia del pediatra che prescrive gelati anziché farmaci ai propri piccoli pazienti. Un gelato alla vaniglia da gustare per colazione e uno al pistacchio da mangiare per cena: il tutto come cura per tre giorni. Questa è la cura che il pediatra di Acquaviva delle Fonti (Bari), Rocco Saldutti, ha prescritto ad una piccola paziente. Ma non si tratta di un caso isolato. Si tratta di una cura che generalmente questo pediatra prescrive come cura alternativa per curare quei disturbi che non richiedono la prescrizione di farmaci.
Prescritte anche cure con biscotti
In una intervista pubblicata su Fanpage, il dottor Saldutti ha spiegato che si tratta di “un gioco che faccio con i bambini” nelle “situazioni che non richiedono un intervento di natura farmacologica. È un modo simpatico Cosi andare dal medico diventa più piacevole: lo faccio per sdrammatizzare e regalare un sorriso". Ma non solo gelati. In alcuni casi è stata anche prescritta una “cura” con biscotti ogni otto ore per 5 giorni per trattare mal di pancia.
Un approccio terapeutico per placare le ansie di genitori e figli
Lo scopo di questo approccio “terapeutico”, secondo il dottor Saldutti, è quello di favorire o incentivare la comunicazione tra bambini e genitori. Si tratta, ovviamente, di metodi non convenzionali che servirebbero a “placare le ansie delle mamme e fornire un approccio più leggero al trattamento dei bambini senza gravi patologie”. Si tratta di una sorta di gioco di comunicazione per salvaguardare anche la psiche dei bambini. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Le attività sociali del dottor Saldutti
Saldutti è anche impegnato socialmente in attività che sono mirate alla salute e al benessere dei bambini. Per questo motivo ha fondato l’associazione culturale ‘Il circolo del grillo parlante' di cui è presidente. L'associazione svolge attività molto costruttive per stimolare e invogliare i bambini alla “lettura e alla musica. In particolare, abbiamo anche avviato un progetto di lettura rivolto a bambini autistici. Questo li aiuta molto".
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.