
Il pistacchio è uno dei frutti secchi più amati al mondo
Il pistacchio rappresenta uno dei frutti secchi più amati e gustati al mondo. Tra i principali produttori ci sono l’Iran, la Turchia, la California ed anche l’Italia che ne produce molto in Sicilia, con i famosi pistacchi di Bronte, una cittadina che si trova in provincia di Catania e che ha ottenuto il marchio DOP per i suoi prodotti.
Il pistacchio viene utilizzato in moltissimi modi
Gli usi del pistacchio in cucina sono davvero tantissimi: secondo quanto riportato da “Artimondo.it”, si tratta di un frutto secco che viene usato per tutti i tipi di piatti, dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce. Per quanto riguarda i primi piatti, il pistacchio risulta essere un ingrediente indispensabile per realizzare un buon pesto. I pistacchi, inoltre, vengono utilizzati anche in pasticceria per realizzare buonissimi gelati, dolci, granite, torte torroni, creme o biscotti di vario tipo.
Gli effetti benefici del pistacchio sulla nostra salute
Il pistacchio viene considerato un alimento molto salutare, soprattutto se lo si considera al naturale, ossia quando non è in commercio già salato. I pistacchi, secondo quanto riportato da “Artimondo.it”, sono una fonte di vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6 e C) e, inoltre, sono ricchi di antiossidanti che aiutano a proteggere il nostro sistema cardiovascolare. Sono considerati anche dei validi alleati contro l’ipertensione in quando contengono sodio e per questo motivo riducono la pressione arteriosa. I pistacchi tengono anche sotto controllo il colesterolo. Nella pagina successiva potrete trovare informazioni sul come preparare il pesto di pistacchio.
Come preparare il pesto di pistacchio?
Secondo quanto riportato da “Cucina.fanpage.it”, per preparare un ottimo pesto di pistacchio è fondamentale utilizzare dei pistacchi di qualità, preferibilmente quelli di Bronte. Per prima cosa mettete l’acqua sul fuoco e quando inizia a bollire versateci i pistacchi sbucciati. A quel punto cuocete per circa 5 minuti o fino a quando la buccia non si sarà ammorbidita. Una volta concluso questo procedimento, togliete la buccia e mettete i pistacchi nel mixer con olio, parmigiano, basilico e aglio. Una volta completata questa operazione, azionate il mix per pochi istanti ed aggiungete acqua, sale, pepe, frullando fino ad ottenere un composto che sia il più possibile omogeneo. A quel punto potrete mettere il vostro pesto in una ciotola ed utilizzarlo per condire la pasta.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.