Il tabacco danneggia anche la salute mentale secondo uno studio

di

Il fumo delle sigarette tradizionali fa male anche alla salute mentale secondo uno studio condotto da professori ricercatori in Israele

Il tabacco danneggia anche la salute mentale secondo uno studio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il tabacco danneggia anche la salute mentale

Quando pensiamo al tabacco, quindi al fumo delle sigarette tradizionali, collegandolo alla questione salute si fa riferimento ai danni fisici. Tumore alla gola, al polmone, tanto per citare le peggiori malattie, ma ormai sappiamo che i danni sono molteplici. Stavolta, si parla di salute mentale, secondo uno studio condotto dal prof. Hagai Levine (Università Ebraica di Gerusalemme) e pubblicato su PLOS ONE.

I risultati dello studio

Il professore Levine assieme ai suoi collaboratori, sondando 2mila studenti universitari fumatori, eterogenei per la situazione economica in cui versano e per il contesto sociale in cui vivono, hanno scoperto che il tasso di depressione mostrato è superiore di addirittura 2-3 volte rispetto a ragazzi della stessa età che non fumano. Prendendo in considerazione gli universitari di Pristina, la ricerca ha dimostrato come il 14% di coloro che fumano, soffre di depressione, mentre solo il 4% tra i non fumatori. Spostando la ricerca nell'Università di Belgrado, i tassi rillevati sono stati rispettivamente del 19% e dell'11%.

La conclusione di Levine

Il professore Hagai Levine a capo dello studio suddetto, in base al suo esito dichiara che si tratta di un'altra prova che fumare tabacco e soffrire di depressione sembrerebbero essere in correlazione, o che comunque danneggia in altro la salute mentale. C'è anche da sottolineare che un sondaggio non costituisce comunque una prova scientifica.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Svapare è meglio che fumare le sigarette tradizonali?

Molte persone sono passate dal fumare sigarette tradizionali allo svapare sigarette elettroniche, anzi, qualcuno si è approcciato al mondo dello svapo senza aver mai fumato in precedenza. Ma svapare fa male? La questione è annosa, ma pare che i ricercatori dell'Università di Riverside in California navigando nel web con ricerche mirate, hanno trovato discussioni sui forum online dove coloro che svapano ammettono di aver riscontrato problemi alla salute. Di recente, delle ricerche statunitensi dei Centers for Disease Control and Prevention, hanno riscontrato la presenza dell'acetato di Vitamina E in alcuni liquidi usati nelle sigarette elettroniche, in particolare quelli a base di sostanze derivanti dalla marijuana, a problemi polmonari.

(Fonte: notiziescientifiche.it)

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2