La questione è nata da un video pubblicato sui social che ha fatto oltre 2 milioni di visualizzazioni: ecco i dettagli
Un recente video pubblicato sui social da una infermiera che ha evidenziato la contaminazione di batteri presente sui taglieri sporchi, ha fatto molto discutere gli utenti. In genere utilizziamo questi taglieri per lavorare la carne, il pesce o i salumi, quasi senza farci caso. Secondo l’infermiera che ha pubblicato il video in questione «questi strumenti contengono 200 volte più batteri fecali della tavoletta del water». Ma è vero tutto ciò o è solo una boutade infondata?
Cosa dice la scienza
In realtà, la teoria enunciata dall’infermiera si fonderebbe su una dichiarazione di Charles Gerba, un microbiologo dell’Università dell’Arizona che in passato ha studiato a fondo la contaminazione batterica nelle case. In genere i taglieri sono tutt’altro che puliti così come i canovacci che utilizziamo in casa, come ha dimostrato un team di ricercatori in alcuni studi effettuati nel 2014 su 82 canovacci che sono risultati contaminati da batteri coliformi ed Escherichia Coli.
La frase del dottor Gerba che suscitò scalpore
Secondo una dichiarazione che lasciò tutti di stucco, proferita dal Dottor Gerba, è preferibile “farsi un’insalata sulla tavoletta del water” piuttosto che farla su un tagliere. I batteri presenti nei taglieri proverrebbero dalla carne cruda: «La maggior parte delle persone sciacqua il tagliere, ma il pollame e la carne cruda possono lasciare salmonella e campylobacter». Per questo motivo, questo attrezzo comunemente usato nelle case, dovrebbe essere costantemente lavato e disinfettato con appositi battericidi, cercando soprattutto di utilizzare due taglieri diversi, uno per la carne e un altro per le verdure. CONTINUA A LEGGERE…
Come pulire il tagliere
L’infermiera che ha postato il video ha illustrato anche una modalità interessante per disinfettare il tagliere e cioè quella di versare del sale marino sulla superficie, dell’aceto e del succo di limone. Bisogna poi grattare almeno cinque minuti con questa miscela per sbarazzarsi dei batteri presenti sul tagliere. Il suo video molto seguito ha quasi raggiunto le 2 milioni di visualizzazioni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.