Il vaccino spray contro l'influenza per i bambini ha avuto un parere favorevole, tutti i dettagli
Vaccino spray per i bambini contro l'influenza: i risultati di uno studio italiano
Guarda la versione integrale sul sito >
Il vaccino spray contro l'influenza per i bambini ha avuto un parere favorevole secondo un nuovo studio
Lo scorso anno in Lombardia è stato sperimentato un vaccino antinfluenzale nei bambini con uno spray. Gli scienziati hanno condotto uno studio per valutare i risultati dell'immunizzazione. C'è il parere favorevole sul vaccino sia dei genitori dei bambini, sia del personale sanitario, come riporta Repubblica.it. Lo studio è stato coordinato dai ricercatori dell'Ospedale dei Bambini 'Vittore Buzzi' di Milano. Ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Italian Journal of Pediatrics.
Lo studio
Lo studio è stato quindi coordinato dai ricercatori del Buzzi di Milano e ha raccolto i risultati in merito alla prima esperienza di immunizzazione contro l'influenza. E' stato usato un vaccino spray sui bambini lo scorso anno in Lombardia. Sono stati seguiti 3.226 bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni. I giovani sono stati vaccinati in sei centri vaccinali di Milano. E' stato usato il vaccino tetravalente a virus vivo attenuato (LAIV) spray. I ricercatori hanno poi intervistato i genitori. Leggi anche: Lattoferrina e Covid, ecco perchè è così preziosa per proteggere gli asintomatici
Il parere dei genitori
I ricercatori hanno intervistato i genitori dei ragazzi dopo 1 e 3 mesi. Hanno chiesto informazioni su eventuali reazioni avverse dopo la somministrazione dello spray. In generale hanno chiesto anche un giudizio sulla nuova modalità di vaccinazione. I genitori intervistati hanno risposto alle domande dicendo che il vaccino è efficace e non ha effetti collaterali particolarmente rilevanti. E' piaciuto non solo ai genitori, ma anche al personale sanitario, quindi l'esperimento ha avuto ottimi risultati. Leggi anche: Coronavirus, firmata l'ordinanza che riguarda le fiere di Natale. Ecco dove, tutti i dettagli
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I risultati
I risultati della ricerca sono i seguenti: gli eventi avversi sono stati riscontrati nel 24,8% dei bambini, ma solo nell'1,3% dei casi erano di particolare entità. I casi di rinite (52,5%) sono stati quelli più frequenti, poi ci sono febbre (24,4%) e malessere generale (9,3%). I bimbi più piccoli hanno un rischio leggermente più alto di disturbi. L'83,3% dei genitori sono stati molto soddisfatti di questa modalità di vaccinazione. Anche per il futuro avrebbero preferito la vaccinazione spray rispetto a quella tradizionale. Oltre il 93% invece il giudizio positivo da parte del personale sanitario.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Sembrava una semplice influenza, ma Marika Somaggio è morta dopo soli 3 giorni dai primi sintomi
18 Febbraio 2025 | ore 15:22
Influenza, ecco perché potremmo aver raggiunto il picco di questa stagione: i dati ufficiali e i sintomi
27 Gennaio 2025 | ore 22:42
Pensava di avere l’influenza, invece era incinta: l’incredibile storia di Valentina Mecchi
17 Gennaio 2025 | ore 13:31
Influenza e boom di casi con il freddo, Massimo Andreoni: “Resta valido il consiglio delle nonne di…”
14 Gennaio 2025 | ore 18:03