Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l'allarme sull'influenza: "Natale e Capodanno in epidemia. Possiamo attenderci..."

L'influenza sta già colpendo duramente, ma il peggio non è ancora arrivato. Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l'allarme

Il dottor Fabrizio Pregliasco in occasione de “Il tempo della Salute”. Milano 5 Novembre 2021. ANSA / MATTEO BAZZI
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Influenza, già milioni di italiani colpiti

Dopo quasi tre anni di pandemia di Coronavirus, quest'anno a preoccupare particolarmente è l'influenza. Stiamo parlando dell'influenza australiana, che ha già messo milioni di italiani a letto: la stagione influenzale sta colpendo duramente, con una curva dei contagi molto alta. “Una stagione sicuramente florida, da record", ha commentato Pregliasco all'Adnkronos.

Almeno 10 milioni di casi in totale?

Inizialmente gli esperti prevedevano un bilancio finale di 6-7 milioni di italiani colpiti, ma poi hanno dovuto correggere le stime. Secondo Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano, “possiamo attendercene almeno 10 milioni, ma potrebbero essere di più in virtù dell'andamento meteorologico, ossia se l'inverno sarà freddo e le temperature si manterranno basse per più tempo".

Natale e Capodanno in epidemia, il picco a gennaio

L'influenza, quest'anno, è “ancora più pesante di quanto si pensasse. Siamo in una fase crescente che continuerà. Probabilmente il picco cadrà in gennaio, scavallando le festività". È facile immaginare, come confermato dallo stesso esperti, un Natale e un Capodanno – ormai alle porte – in piena epidemia.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Come prevenire l'influenza

I consigli per prevenire l'influenza sono sempre gli stessi, quelli che abbiamo imparato a conoscere ancora meglio a causa del Covid: innanzitutto vaccinarsi, ma anche usare misure di protezione individuale quale igiene delle mani, evitare gli assembramenti, indossare la mascherina nella situazioni maggiormente a rischio.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.