In arrivo il Mega Green Pass, ecco a chi sarà rilasciato e a cosa servirà

Ecco a cosa servirà il Mega Green Pass, la nuova certificazione verde rafforzata che consentirà di poter accedere a locali e discoteche

Green Pass - Foto Quotidianogiuridico
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Mega Green Pass, ecco come funzionerà e a chi spetterà

Poche ore fa la cabina di regia del governo ha illustrato il nuovo decreto di Natale, che chiarisce a quali restrizioni andranno incontro gli italiani nel corso di queste festività natalizie e fino a quando. Aldilà di chiusure e limitazioni più o meno previste, spunta una novità: il Mega Green Pass. Ebbene sì, un'altra variazione dell'originale Green pass, che si ottiene in base a criteri diversi rispetto ai precedenti Green pass e Super Green pass. La confusione tra gli italiani inizia a farsi sentire, e molto, perciò cerchiamo di capire insieme in cosa consista il Mega Green Pass e a quali strutture e attività può accedere chi sia in suo possesso. Da leggere anche Il nuovo vaccino Novavax arriva in Italia: ecco quando sarà disponibile

Cos'è il Mega Green Pass

Per Mega Green Pass si intende un certificato vaccinale ottenuto da tutti coloro che hanno ricevuto non solo le due dosi previste di vaccino, ma anche il booster, ovvero la famosa terza dose. Attualmente gli italiani in possesso del ciclo vaccinale completo di terza dose sono circa 16,8 milioni, ed il numero è destinato ad aumentare rapidamente, a causa dell'impennata di prenotazioni presso gli hub vaccinali; tale aumento di prenotazioni per la terza dose di vaccino è dovuta sicuramente anche al fatto che secondo le nuove norme, la validità del Green Pass scenderà a sei mesi a partire dal 1° febbraio 2022: gli italiani non hanno intenzione quindi di farsi cogliere impreparati.

A cosa servirà?

Ma a cosa serve nello specifico il Mega Green Pass? Attualmente, secondo decreto, questo certificato è necessario solo per accedere alle RSA; anche chi è in possesso di Super Green Pass potrà accedere a tali strutture, presentando però anche un tampone negativo effettuato entro le 48 ore precedenti. Il governo ha deciso di tutelare le RSA e i suoi abitanti, dato che in questo periodo di feste natalizie saranno molte le persone che intenderanno recarvisi per salutare i propri cari, che sono spesso pazienti fragili e vanno protetti da un possibile contagio, da qui la cabina di regia del governo ha stabilito le nuove regole. CONTINUA A LEGGERE..


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa accadrà dopo Natale?

Molto probabilmente, dopo Natale, l'utilizzo del Mega Green Pass sarà esteso anche all'accesso a locali, discoteche, cinema e stadi; al momento le discoteche restano chiuse come stabilito da decreto fino al 30 gennaio 2022, ma è facile immaginare che da quella data in poi sarà possibile accedervi esibendo il Mega Green Pass oppure il Super Green Pass con tampone negativo. Inoltre, è stata avanzata da alcune fazioni politiche la proposta di far effettuare tamponi anche a persone vaccinate, per accedere a vari luoghi, proposta bocciata da partiti come Lega e Cinque Stelle; l'ipoteti è dunque al momento accantonata, ma non si esclude possa essere ripresa in considerazione dinanzi ad un eventuale peggioramento della situazione sanitaria.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.