In arrivo l'ordinanza di Speranza che cambierà i colori delle regioni: ecco le previsioni

Ecco cosa potrebbe decidere oggi il ministro Speranza nella nuova ordinanza che fissa i colori delle regioni

Il ministro della Salute, Roberto Speranza (foto: youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il ministro Speranza emanerà oggi la nuova ordinanza che fisserà i nuovi colori delle regioni

E' in arrivo nella giornata di oggi, venerdì 30 aprile 2021, l'ordinanza a firma del ministro Speranza che deciderà il colore delle regioni per la prossima settimana. A ore sapremo quali regioni finiranno in zona gialla e quali regioni continueranno a rimanere in zona arancione e rossa. Il ministro della Salute prenderà le proprie decisioni anche in base al report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità che illustrerà l'andamento della curva dei contagi nelle 20 regioni italiane. Son attesi diversi cambi di colore e non si escludono colpi di scena. Da leggere anche Coronavirus, coprifuoco spostato alle 23? Ecco la data chiave

Cosa potrebbe accadere

A far discutere in queste ore è la situazione della, attualmente in zona arancione ma in predicato di finire in zona rossa per via dell'aumento dei contagi. E' possibile che la Sardegna, dopo essere stata per qualche settimana in zona rossa, possa tornare in arancione, mentre Calabria, Sicilia e Basilicata dovrebbero vedersi confermata la zona arancione. Situazione molto controversa quella della Puglia i cui numeri farebbero propendere per la zona gialla, anche se permangono forti perplessità e molti dubbi che verranno sciolti solo con l'atto ufficiale del ministro.

L'attuale situazione dei colori

Al momento la situazione vede in zona gialla Campania, Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Marche, Toscana, Umbria, Veneto, oltre alle province autonome di Bolzano e di Trento. Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta sono attualmente in zona arancione mentre l'unica regione in zona rossa è la Sardegna. Situazione ancora controversa per la Valle d'Aosta che negli ultimi giorni ha fattore registrare soglie di contagi superiori a 250 unità ogni 100 mila abitanti, anche se altri parametri appaiono confortanti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La situazione controversa della Puglia

Altra situazione al limite è quella della Puglia il cui fattore Rt è sceso in questa settimana a 0,92, sotto la soglia prevista per la zona gialla. In teoria la regione guidata da Michele Emiliano dovrebbe abbandonare la zona arancione per finire in zona gialla, anche se tradizionalmente le regioni che finiscono in zona arancione dovrebbero starci almeno per due settimane. La regione Puglia è in fascia arancione solo da una settimana, ecco perchè l'ipotesi di una conferma in fascia arancione appare ancora la più probabile. Ieri i nuovi casi rilevati son stati 61 mentre non sono stati segnalati decessi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.