In ospedale con la febbre alta, morto bimbo di 15 mesi in Italia: ecco cosa è successo

Questa forma di meningite esordisce con febbre alta e letargia e non lascia scampo ad un terzo delle persone colpite

Ambulanza Foto Archivio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

A soli 15 mesi il piccolo Christian è spirato a causa delle complicazioni di una meningite da Streptococco

La triste notizia della morte del piccolo Christian di soli 15 mesi ha colpito la comunità di Belluno. Il piccolo Christian Lozovyy era nato il 26 agosto del 2021 e risiedeva insieme alla famiglia nella piccola comunità di Cavarzano, una frazione di Belluno ed era nato da genitori di origine ucraina. Il piccolo Christian è ispirato presso l'ospedale San Martino colpito da una severa forma di meningite che non gli ha lasciato scampo.

Il trasferimento al San Martino e il sopraggiunto decesso

Il piccolo Cristian era stato trasferito dai genitori all'ospedale con febbre altissima a causa di un'infezione da pneumococco. I medici hanno capito subito che la situazione di Cristian era davvero disperata così hanno deciso di trasferirlo presso l'ospedale di San Martino dove però i sanitari non hanno potuto fare nulla per strapparlo alla morte.

La grave forma di meningite che ha colpito il piccolo Christian

Secondo quanto si apprende da fonti di stampa locale, la mamma del bambino, Olesia Stavchanska, lavora per la Luxottica mentre il padre lavora presso l'Istituto Segato. Questa forma di meningite molto severa, e talvolta anche letale, è causata da streptococcus pneumoniae. Si tratta della seconda forma di meningite più comune e può essere originata per diffusione dei batteri da focolai già presenti. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

 Sintomi e terapie della malattia

In genere fa il suo esordio in maniera improvvisa con fortissima febbre e letargia. Il trattamento consiste nella somministrazione di una terapia antibiotica a base di vancomicina, telcoplanina e meropenem. Un terzo degli adulti che vengono colpiti da questa malattia, purtroppo muore per l'inefficacia o la somministrazione tardiva delle terapie.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.