Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 6 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Incremento degli infarti nei giovani: le cause e i sintomi da non sottovalutare

Infarti, aumento nei giovani. Le cause di questo incremento e i sintomi che anche in età inferiore ai 40 anni non devono essere sottovalutati.

Incremento degli infarti nei giovani: le cause e i sintomi da non sottovalutare
Fonte foto Pixabay

Infarti, aumento nei giovani

Negli ultimi anni si è assistito al fenomeno allarmante di un aumento degli infarti tra i giovani. Sebbene questa condizione sia stata tradizionalmente osservata nelle persone anziane, ora colpisce anche le persone di età inferiore ai 40 anni. Questo incremento può essere attribuito a diversi fattori che andremo a vedere. In questo articolo oltre alle principali cause di questo aumento, parleremo dei sintomi da non sottovalutare, come riportato da microbiologia.it.

Cause dell’incremento degli infarti nei giovani

Lo stile di vita sedentario è sicuramente una delle principali cause dell’aumento degli infarti nei giovani. La mancanza di movimento incide negativamente sul metabolismo, ma contribuisce anche ad accumulare grasso nelle arterie. Un altro fattore è la dieta. Cibi ricchi di grassi saturi e zuccheri raffinati aumentano il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, creando depositi nelle arterie e ostacolando il flusso sanguigno. E’ importante seguire un regime alimentare equilibrato. Il ritmo di vita frenetico e le pressioni sociali e lavorative portano a un incremento dei livelli di stress e ansia tra i giovani. Lo stress cronico può incidere negativamente sulla salute cardiovascolare, aumentando la pressione arteriosa e danneggiando i vasi sanguigni, il che può portare a infarti prematuri. E’ necessaria una gestione dello stress e dell’ansia. Il fumo rappresenta un fattore di rischio per le patologie cardiovascolari, così come il consumo di alcol e droghe ricreative, può avere effetti devastanti sul cuore, incrementando il rischio di arresto cardiaco improvviso e infarti. Alcuni giovani sono predisposti geneticamente ad avere problemi al cuore. In questo caso si deve costantemente monitorare la propria salute attraverso visite mediche regolari e adottando uno stile di vita preventivo.

I sintomi da non sottovalutare

E’ giusto che i giovani vengano messi al corrente di quali sono i sintomi dell’infarto, in quanto a salvare vite è spesso la diagnosi precoce. Esistono alcuni segnali che ci manda il nostro corpo che non sono da sottovalutare, purtroppo i giovani lo fanno perché non pensano a problemi cardiaci alla loro età. Tra i sintomi più comuni ci sono:

Il dolore o fastidio al petto, come un senso di oppressione o dolore che si irradia al braccio sinistro, alla schiena o alla mascella.

Difficoltà respiratorie: la mancanza di fiato senza una motivazione plausibile, può essere un segno di un problema cardiaco.

Nausea o vertigini: tali sintomi se accompagnati da dolori al petto, possono indicare un infarto imminente.

Sudorazione eccessiva: quando si suda freddo senza un’attività fisica intensa potrebbe rappresentare un segnale di un malfunzionamento del cuore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto