Infarto, Dottoressa salva un passeggero sul treno: quali sono i sintomi tipici?
La dottoressa Ines Carrato ha salvato un passeggero colto da infarto sul treno Roma-Milano. Si è laureata lo scorso anno in medicina al Campus ed è stata ammessa al corso di specializzazione di medicina d’emergenza e urgenza. La dottoressa si trovava a bordo casualmente. La giovane specializzanda del Campus biomedico di Roma ha compiuto un gesto molto bello, salvando la vita a un viaggiatore di 65 anni, di cui non conosce il nome.
Le parole dell’uomo salvato
La dottoressa ricorda le poche parole che l’uomo appena è rinvenuto ha pronunciato: ‘Grazie, questo colpo ci voleva’, come riporta Leggo.it. Ines Carrato è originaria di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Lo scorso 6 marzo è salita a bordo del treno partito da Roma per raggiungere il fratello a Milano. Poco prima di Firenze dall’altoparlante hanno chiesto la presenza di un medico alla carrozza 3 e si è subito recata sul posto. Ha trovato un uomo seduto sulla poltrona colto da un malore. Pochi minuti dopo il passeggero si è accasciato e lei ha deciso di praticare un massaggio cardiaco. Si è ripreso subito dopo per fortuna. Il Presidente dell’Università e della Fondazione Policlinico Campus Bio-medico, Carlo Tosti, ha annunciato una lettera d’encomio per la dottoressa.
Gli 8 campanelli di allarme
L’infarto è un evento cardiaco che può anche non avvisare. C’è però un sintomo spia che può fare insospettire. In Italia ci sono circa 120.000 casi l’anno di infarto. Un ritardo di 10 minuti nella diagnosi può provocare il 3% in più di vittime. Dopo 90 minuti, la mortalità aumenta fino al 400%. Ci sono 8 campanelli d’allarme che possono salvare la vita: dolore toracico, che può irradiarsi alle spalle e alle braccia, al collo, alla mandibola, ai denti, al dorso. Il secondo sintomo è un affanno improvviso. Ci sono anche sudorazione fredda, ausea e vomito, svenimento, vertigini improvvise, stato di ansia, debolezza improvvisa.
CONTINUA A LEGGERE
Il sintomo spia
Un uovo sintomo spia riguarda le unghie, si tratta di ‘ippocratismo digitale’, come riporta salutelab.it. E’ un ingrossamento dell’angolo alla base delle unghie, oppure di tutte le estremità delle dita delle mani e dei piedi. Si tratta di una conseguenza di una malattia che compromette il sistema circolatorio, come l’infarto del miocardio.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.