Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo: "Tra le donne spesso c'è questo dolore inusuale..."
Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo: "Tra le donne spesso c'è questo dolore inusuale...". Ecco di cosa si tratta, tutti i dettagli.
Guarda la versione integrale sul sito >
Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo: “Tra le donne spesso c'è questo dolore inusuale…"
Il cuore manda segnali di sofferenza che non sono sempre uguali per tutti e cambiano anche tra uomo e donna. I segnali cambiano a seconda dell’età e del sesso. Ad esempio, un po' di affanno che prima non c’era nel salire le scale, una strana stanchezza che non passa, ogni tanto anche qualche dolore al torace. Ignorare questi segnali potrebbe costare caro e portare prima o poi a dover correre in ospedale con un infarto in corso, come spiega un documento dell’American Heart Association. Leggi anche: Va in ospedale con il mal di testa, poi la scoperta shock: ecco cosa hanno trovato i medici
I sintomi comuni agli uomini
Furio Colivicchi, presidente dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) spiega che il classico dolore al torace che sembra una morsa e opprime dietro lo sterno, è tipico negli uomini di mezza età, come riporta Corriere.it. Il dolore è violento, va e viene o persiste nel tempo. C'è anche sudore freddo e la sensazione di imminente mancamento. Per le donne invece è diverso.
Il dolore inusuale nelle donne
Il cardiologo spiega che spesso nelle donne c’è un dolore inusuale a collo, spalle o epigastrico, che si sposta. Negli anziani invece il dolore può mancare del tutto e l’infarto si può presentare con un affanno inspiegabile o una sorta di ostacolo a espandere il torace. Anche nei diabetici l’infarto può arrivare senza dolore. Poi ci sono anche i sintomi meno tipici del'attacco di cuore. Vediamo quali sono.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I sintomi meno tipici
I sintomi meno tipici dell’attacco di cuore sono quelli comuni a uomini, donne e anziani. Si tratta di vertigini, svenimento, la sensazione di avere la testa molto leggera. Sono sempre comuni alle tre categorie di pazienti le modifiche del battito cardiaco. In genere al battito del cuore non si fa caso, ma se batte troppo veloce, lento o irregolare è bene non trascurarlo, secondo il cardiologo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Infarto, Antonio Rossi rivela: “Ho sottovalutato questi sintomi…”. Ecco le parole del campione olimpico di canoa
24 Settembre 2024 | ore 21:19
I primi segni di un infarto possono essere rilevati con 10 anni di anticipo: i risultati del nuovo studio
11 Giugno 2024 | ore 21:59
Infarto, è importante riconoscere precocemente questi 7 sintomi: ecco quali sono
29 Aprile 2024 | ore 22:31
Infarto improvviso, almeno un sintomo lo rivela il giorno prima
18 Gennaio 2024 | ore 15:51