Ecco lo strano sintomo di infarto che può manifestarsi nelle donne: la rivelazione del cardiologo
L’infarto è una delle patologie più pericolose che possano colpire gli esseri umani: esso, che riguarda solitamente gli over 60, consiste nella “morte” di un tessuto o di un organo che improvvisamente non riceve un adeguato apporto di sangue e ossigeno. I sintomi di tale patologia sono diversi e inequivocabili, in quest’articolo ci concentriamo però su uno strano segnale che può manifestarsi nelle donne. Ecco di cosa si tratta, come svelato dal cardiologo Furio Colivicchi a Corriere.it.
Lo strano sintomo
Lo specialista, Presidente dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco), ha spiegato al quotidiano italiano che se per gli uomini il sintomo tipico è il dolore al petto (come una morsa) nelle donne può comparire un dolore inusuale a collo, spalle o epigastrico, un fastidio che si sposta nel corso dei minuti e che non va affatto sottovalutato. Per il resto è importante tener d’occhio condizioni come affanno e fiato corto, formicolio delle braccia, nausea, vomito e vertigini che non sembrerebbero avere una vera causa.
Cosa fare
Se si ha a che fare con tali sintomi è fondamentale recarsi il prima possibile al Pronto Soccorso per le cure mediche, l’infarto può durare qualche ora (o addirittura giorni) ma rischia anche di essere fulminante e portare alla perdita dei sensi e al decesso in un attimo.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.