Infarto, il Dottor Furio Colivicchi svela i sintomi premonitori: “Il dolore tende a..”.
Furio Colivicchi è il presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri. E’ anche direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia clinica e riabilitativa dell’ospedale San Filippo Neri di Roma. Il dottore ha spiegato in un’intervista a Repubblica.it come riconoscere un infarto del miocardio. Vediamo di seguito tutti i dettagli. Leggi anche: Glicemia alta, ecco come abbassarla subito, bastano dieci minuti
I sintomi premonitori
Colivicchi spiega che il segnale più evidente è il dolore. Gli uomini in genere lo definiscono come il dolore più violento che possano provare. Il dolore nasce dietro lo sterno, soprattutto per gli uomini. Questo avviene quando il cuore entra in sofferenza perché non riceve l’ossigeno. Vengono liberate delle sostanze che impattano sulle terminazioni nervose, che a loro volta fatto avvertire questo dolore molto violento.
Il dolore tende a..
Il dolore è molto violento e viene avvertito dietro lo sterno, poi tende ad andare verso il collo e lungo il margine interno del braccio sinistro, spiega il dottore. Il dolore però può andare anche verso le spalle, la schiena e il braccio destro (non solo il sinistro). Alcuni pazienti spiegano di sentire come il peso di un mattone sul petto e di avere una sensazione di costrizione nel petto insopportabile e fanno anche un gesto caratteristico, di portarsi il pugno chiuso della mano verso il petto.
CONTINUA A LEGGERE
I sintomi di accompagnamento
Ci sono poi alcuni sintomi di accompagnamento: ci sono pazienti che svengono, altri hanno una improvvisa sudorazione fredda, difficoltà respiratoria, impossibilità a muoversi, grande stanchezza. Nelle donne invece la sintomatologia può essere anche diversa.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.