L’estate porta con sè alcune minacce alla salute dei nostri bambini: ecco quali sono le insidie dalle quali difendersi
Non tutte le infezioni spariscono con l’arrivo dei mesi caldi, anzi alcune di queste possono mettere a rischio la salute dei più fragili e soprattutto dei bambini. Ma quali sono i principali agenti patogeni e quali sono le misure preventive da adottare per proteggere i soggetti più fragili? In estate aumentano tra i bambini soprattutto i casi di diarrea, vomito e gastroenterite. Normalmente questi sintomi sono associati a cibi mal conservati o ai bagni in piscine in cui non è stata effettuata la corretta manutenzione dell’acqua.
La minaccia dei virus stagionali
I virus che circolano maggiormente e che possono colpire i bambini sono il rotavirus e il norovirus. Nei bambini sotto l’anno di vita, queste infezioni possono causare perfino disidratazione. Ecco perchè, nel caso della presenza di sintomi molto accentuati, è opportuno rivolgersi tempestivamente al medico di fiducia. Gli enterovirus si diffondono con più facilità soprattutto quando il clima è caldo e umido. Questi virus si manifestano con sintomi gastrointestinali e respiratori. In rari casi possono esordire anche con eruzioni esantematiche, come la sindrome mani-piedi-bocca. Si tratta di virus molto insidiosi che richiedono un intervento tempestivo.
Infezioni Cutanee
Oltre ai virus, durante l’estate, possono manifestarsi con una certa frequenza sui bambini le infezioni cutanee causate da batteri che vengono veicolati facilmente con la sabbia. Una di queste infezioni è l’impetigine causata dallo stafilococco aureo. Si tratta di una patologia che colpisce soprattutto i bambini con meno di 10 anni. Il medico prescriverà una pomata antibiotica per combattere i sintomi e per contrastare l’infezione. CONTINUA A LEGGERE…
Le Minacce delle Zecche
Un’altra delle minacce che in estate incombe sui bambini è quella dei morsi di zecche. Le punture di questi parassiti possono causare infezioni, come quella causata da Borrelia burgdorferi che causa la cosiddetta malattia di Lyme. Se questa infezione non diagnosticata e trattata tempestivamente, può diventare molto pericolosa. Per prevenire i morsi di zecca occorre sempre stendere un velo quando ci si siede all’aperto cercando sempre di indossare calzettoni alti per proteggere il polpaccio. Neanche i pidocchi vanno in vacanza in estate. La pediculosi è sempre in agguato, ecco perchè occorre mantenere alta la guardia e adottare i normali e opportuni sistemi di prevenzione.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.