Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 14 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza 2024: come sarà l’influenza 2024: sintomi, durata, contagio e vaccini raccomandati per proteggersi

Come sarà l'influenza 2024: sintomi, contagio e vaccini per affrontare la stagione influenzale

Influenza 2024: come sarà l’influenza 2024: sintomi, durata, contagio e vaccini raccomandati per proteggersi
Foto Krea.Ai

Influenza 2024: cosa ci aspetta in questa stagione e come proteggersi

Con l’arrivo dell’inverno l’influenza stagionale torna ad essere una preoccupazione per molte persone. Secondo gli esperti la stagione influenzale 2024 sarà caratterizzata da un mix di virus respiratori, tra cui il Covid, rendendo necessario un approccio mirato per la prevenzione. Le previsioni si basano su ciò che è stato osservato nell’inverno appena concluso in Australia, dove si è registrata una delle peggiori stagioni influenzali degli ultimi 10 anni. Ecco le caratteristiche dell’influenza 2024, come riportato da GruppoSanDonato.it.

Caratteristiche dell’influenza 2024

La stagione influenzale 2024 sarà dominata dal virus AH3N2, una variante particolarmente resistente alle difese immunitarie. I sintomi più comuni includono febbre alta oltre i 38°C, tosse, naso che cola e dolori muscolari. Il contagio avviene principalmente attraverso le goccioline respiratorie, rendendo fondamentale la prevenzione in ambienti affollati. In caso di freddo intenso e prolungato sarà l’influenza a prevalere, mentre sbalzi termici favoriranno la diffusione di virus parainfluenzali come adenovirus e rinovirus.

Vaccini antinfluenzali 2024

Il vaccino antinfluenzale rimane il metodo più efficace per prevenire l’infezione, soprattutto nelle fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani e persone con malattie croniche. Il vaccino è aggiornato ogni anno per proteggere dalle varianti più comuni del virus, come l’AH3N2, e ridurre le complicanze. Gli esperti raccomandano di vaccinarsi all’inizio della stagione influenzale per garantire una protezione ottimale, soprattutto se si appartiene a categorie a rischio.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto