Influenza 2024, Massimo Andreoni, Direttore della Simit rivela: "Picco a fine novembre, dobbiamo...''

Ecco cos'ha detto Massimo Andreoni, Direttore della Simit, sull'influenza 2025: i consigli e cosa succederà con il picco di novembre

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'influenza stagionale 2024/25 potrebbe arrivare prima del previsto: ecco cosa consiglia l'esperto Massimo Andreoni

Con l’arrivo dell’autunno e temperature ancora miti l’influenza stagionale sta già iniziando a farsi sentire in Italia; secondo Massimo Andreoni, Direttore Scientifico della SIMIT e Professore all’università “Tor Vergata" di Roma, i primi virus influenzali stanno circolando in anticipo rispetto agli anni passati. Questo potrebbe portare a una diffusione dell'epidemia influenzale leggermente prima del consueto picco, previsto tra novembre e dicembre. Ecco cos'ha detto l'esperto sul virus stagionale 2024/25 ad Adnkronos.

Anticipo dell'influenza stagionale

Andreoni ha sottolineato come l'influenza abbia iniziato a circolare leggermente prima negli ultimi anni, e lo stesso fenomeno sembra verificarsi anche nel 2024. La situazione in Australia, dove l'influenza è stata particolarmente severa con oltre 15 milioni di contagi e numerose ospedalizzazioni, deve metterci in allerta. In Italia ci si aspetta una situazione simile, con un numero significativo di casi influenzali già nelle prossime settimane. Per questo motivo, secondo l'infettivologo, è fondamentale mantenere alta la guardia e prendere tutte le precauzioni necessarie.

Vaccinazione contro influenza e Covid

Andreoni ha ribadito l'importanza della vaccinazione, sottolineando che il momento di vaccinarsi è ora. Il vaccino contro l'influenza richiede circa due settimane per garantire una protezione efficace, per cui è fondamentale agire tempestivamente. Ha anche evidenziato che, oltre all'influenza, il Covid continua a circolare in modo costante tutto l'anno, con una maggiore intensità durante l'autunno e l'inverno. Entrambe le vaccinazioni, contro influenza e Covid, possono essere somministrate contemporaneamente, una pratica che Andreoni consiglia fortemente per evitare complicazioni invernali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.