Influenza australiana, il Dottor Filippo Anelli avverte: "Questi due sintomi..."

Sono tanti gli italiani a letto con l'influenza australiana, ecco l'avvertimento del dottor Filippo Anelli, presidente della Fnomceo. I dettagli

Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Influenza australiana, il Dottor Filippo Anelli avverte: “Questi due sintomi…". Ecco tutti i dettagli.

L'Influenza australiana sta mettendo a letto gli italiani. Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici (Fnomceo), ha fatto sapere la sua opionine in merito nel corso di un'intevista ad Adnkronos salute. Il dottore insiste sull'importanza di proteggersi dai virus stagionali. L'influenza, in Italia, colpisce centinaia di migliaia di persone e si avvia a raggiungere il picco.

L'invito del Dottor Anelli

I sintomi dell'influenza australiana durano dai 3 agli 8 giorni. L'invito è a fare il vaccino contro l'influenza ed è rivolto a tutti, anche per mettere al sicuro il Natale, fa sapere Anelli. La vaccinazione è disponibile in tutta Italia presso i medici di medicina generale. Vaccinarsi è gratuito per gli over 60 e per i malati cronici, o per chi lavora nei servizi essenziali come gli operatori sanitari.

Questi due sintomi..

Le persone colpite dall'influenza alla fine sono costrette a rimanere a lungo a casa. La febbre molto alta e l'astenia durano più giorni, dai 3 agli 8, fa sapere il dottore. Secondo Anelli il vaccino per l'influenza in realtà funziona. Ci sono una serie di virosi in giro in questi giorni: le malattie da adenovirus e molte altre forme, ma rispetto all'influenza sono più benevole, danno meno problemi e anche meno giorni di febbre.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il consiglio dei medici

L'epidemia è in forte ascesa e il picco non è stato raggiunto, ma i medici si aspettano che si raggiungerà intorno a Natale o dopo. I medici consigliano la vaccinazione e il più possibile l'uso della mascherina. I medici quindi ancora una volta lanciano un appello a proteggersi, con vaccini e mascherine dove è utile, come ad esempio nei luoghi affollati e al chiuso.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.