Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza australiana, la Dottoressa Elisabetta Alti avverte: “Se avete questi sintomi…”. Ecco tutti i dettagli

Quando sottoporsi al tampone? Quali sono i sintomi tipici dell'influenza australiana? Spiega tutto la Dottoressa Elisabetta Alti

Influenza australiana, la Dottoressa Elisabetta Alti avverte: “Se avete questi sintomi…”. Ecco tutti i dettagli
Foto Pixabay.com

Elisabetta Alti, Vicepresidente dell’Ordine dei medici di Firenze, ha spiegato cosa fare se si avvertono determinati tipi di sintomi

Covid o influenza australiana? Questo è il dubbio che si insinua in tutti coloro che in questi giorni accusano disturbi come febbre, tosse, raffreddore e debolezza. La somiglianza tra le due malattie è notevole e c’è un solo modo per scoprire se si è stati colpiti da sindrome influenzale stagionale o dalle ultime varianti del coronavirus: il tampone. Ma in quali casi? A spiegarlo è la Dottoressa Elisabetta Alti, Vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Firenze che ha fatto chiarezza sui tratti distintivi dell’influenza australiana ai microfoni del quotidiano La Nazione.

I suggerimenti di Elisabetta Alti

L’influenza australiana – ha spiegato il medico – si manifesta come la classica influenza: febbre alta che dura anche cinque giorni, persistenza di tosse secca, dolori muscolari che continuano anche dopo la fase acuta e un periodo di stanchezza che raggiunge anche il mese. Se dunque si avvertono questi sintomi, non generalmente tutti, si deve andare subito a fare il tampone soprattutto se si è un soggetto fragile, in modo da capire se è influenza o Covid”. La Dott.ssa Alti ha fatto sapere che ad essere colpiti maggiormente dall’influenza australiana sono i bambini e i rispettivi genitori, meno gli anziani che si sono vaccinati.

Come riprendersi dall’influenza australiana

Se uno è in buona salute – ha spiegato la Alti – deve bere tanta acqua, mangiare frutta e verdura e, poi, riguardarsi. Insomma, guai voler subito fare la vita di prima, tra palestra e centri commerciali. Quando siamo più deboli basta una sovra-infezione batterica per avere una ricaduta. Servono 2-3 settimane per guarire completamente dall’influenza”.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto