Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza aviaria nei gatti, il 67% non sopravvive al virus: i sintomi da non sottovalutare e i rischi per l’uomo

Sintomi, cause e conseguenze del virus H5N1 nei gatti: ecco cosa si rischia se il proprio felino viene contagiato dall'influenza aviaria

Influenza aviaria nei gatti, il 67% non sopravvive al virus: i sintomi da non sottovalutare e i rischi per l’uomo
Gatti domestici (foto Pixabay)

L’influenza aviaria minaccia la salute dei nostri amici a quattro zampe: ecco in che modo e cosa rischiano

Allarme per alcuni nostri amici a quattro zampe: si tratta dei gatti, presenti in quasi tutte le case degli italiani (e non solo), i quali sarebbero minacciati da una patologia temuta anche dagli esseri umani. É l’influenza aviaria, il virus H5N1 potenzialmente letale per i piccoli felini. Uno studio scientifico riportato da tg24.sky.it fa luce sulla questione e spiega perché i gatti sono a serio rischio se a contatto con l’aviaria. Ecco cos’è stato evinto.

Lo studio sull’influenza aviaria

Lo studio condotto da Kristen K. Coleman e Ian G. Bemis, ricercatori presso la Scuola di Salute Pubblica e il Dipartimento di Medicina dell’Università del Maryland (Stati Uniti) ha analizzato la diffusione delle infezioni di influenza aviaria nei gatti nel periodo che va dal 2004 al 2024, notando un drastico aumento delle segnalazioni a partire dal 2023 in quelli domestici. Un’impennata di casi che non è stata osservata, invece, nei felini presenti negli zoo e in quelli selvatici. Secondo i due studiosi sarebbe l’attività predatoria dei gatti a esporli alla malattia e nel 67% dei casi il felino contagiato dal virus perde la vita. A entrare in contatto con i gatti sono i topi e gli uccelli da loro cacciati (e portatori del virus).

I sintomi e cosa fare

I sintomi da contagio da influenza aviaria sono solitamente di tipo respiratorio e neurologico ma anche secrezione di liquido da occhi e naso, comportamento apatico, perdita di coordinazione e cecità. Al momento, in ogni caso, un gatto affetto da influenza aviaria non è in grado di trasmettere il virus all’uomo. Nel caso in cui il proprio gatto presenti all’improvviso almeno uno dei sintomi presentati bisogna recarsi presso un veterinario.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto