Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza del pomodoro, segnalati 80 casi tra i bambini in India: ecco quali sono i sintomi

Allarme virus del pomodoro, in Medio Oriente decine di casi tra i bambini: ecco le caratteristiche della nuova malattia

Influenza del pomodoro, segnalati 80 casi tra i bambini in India: ecco quali sono i sintomi
Foto Wikimedia Commons

Nuovo virus preoccupa gli scienziati, tutti i dettagli sulla “tomato flu” e perché ha attirato l’attenzione degli scienziati

Non solo Covid, vaiolo delle scimmie e virus borna a preoccupare gli scienziati, da qualche giorno è stata rilevata una nuova malattia che sta attirando l’attenzione di centinaia di esperti. Si tratta della tomato flu, detto anche virus del pomodoro, che sta generando apprensione soprattutto in Medio Oriente perché ha colpito decine di bambini. La patologia è stata denominata in questo modo perché provoca bolle rosse su tutto il corpo che si trasformano poi in ulcere. Al momento risultano almeno 80 bimbi indiani colti da virus del pomodoro.

Le caratteristiche del virus del pomodoro

Il virus del pomodoro/tomato flu è una rara malattia virale che provoca eruzioni cutanee di colore rosso, irritazione della pelle e disidratazione; questa malattia prende il nome dalle vesciche che provoca, somiglianti appunto a dei pomodori. Questa influenza è una variante dell’infezione mani-bocca-piedi (Hand Foot and Mouth Disease HFMD) ma gli scienziati non ne hanno ancora identificato l’esatta natura. Ad essere particolarmente colpiti, come anticipato, sono i bambini in quanto i casi negli adulti sono molto rari.

I sintomi del virus del pomodoro

I sintomi del virus del pomodoro, oltre alle eruzioni cutanee rosse, sono febbre, piaghe nella bocca, eruzione cutanea con vesciche su mani, piedi e glutei, dolore al corpo, gonfiore articolare, fatica, irritazione cutanea, deidratazione, mal di stomaco, diarrea, nause e vomito. Al momnto non si registrano casi di tomato flu in Italia, i contagiati sono stati trovati soltanto in India. CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto