Influenza, è arrivata con un mese di anticipo: solo un sintomo la distingue dal Covid-19. Ecco quale

L'Influenza è arrivata in Italia con un mese di anticipo secondo i dati Influnet. Ecco qual è il sintomo che la distingue dal Coronavirus.

Influenza, è arrivata con un mese di anticipo solo un sintomo la distingue dal Covid-19. Ecco quale (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Influenza, è arrivata con un mese di anticipo: solo un sintomo la distingue dal Covid-19

L'Influenza in Italia è arrivata un mese prima del previsto. Attualmente si hanno gli stessi contagi che si avrebbero normalmente a metà dicembre. Antonello Mariotti, professore ordinario di Statistica all'Università Lumsa spiega che c'è un aumento del 41% rispetto alla settimana precedente per quanto concerne i contagi nella fascia di età 5-14 anni, quindi nei bambini-ragazzi, come riporta Repubblica.it.

La situazione

La rete di monitoraggio Influnet dell'Istituto superiore di Sanità fa sapere che al 18 novembre c'è un aumento del numero di casi di sindromi simil-influenzali (incidenza pari a 6.6 casi su mille, contro i 4.8 della settimana precedente). Altri virus respiratori hanno concorso al crescere del numero di sindromi simili-influenzali. Sono coplite in maggior modo le fasce di età pedriatrica.

Il sintomo che la distingue dal Covid

I sintomi dell'influenza sono mal di gola, febbre, raffreddore. Solo la perdita di gusto e di olfatto è una caratteristica del Covid, che permette quindi di distinguerlo dall'influenza e da altri mali di stagione. In assenza di questo sintomo distintivo quindi servirà un tampone per verificare il contagio da Coronavirus. Per evitare la malattia si può ricorrere al vaccino o alla mascherina secondo Massimo Andreoni, primario di malattie infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La tosse

Il presidente della Sitip (Società italiana di infettivologia pediatrica), Guido Castelli Gattinara, spiega che queste forme influenzali invernali hanno la caratteristica di provocare tosse e catarro sia nell'adulto che nel bambino, provocando la flogosi, ovvero un'infiammazione delle alte vie respiratorie, che produce muco e di conseguenza anche la tosse. Una tosse secca quindi è il primo sintomo di queste sindromi. Nell'infanzia alla tosse si accompagna in genere anche la febbre

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.