Influenza, è arrivata l'Australiana: ecco quali sono i sintomi per riconoscerla. Le parole di Giovanni Rezza

Dopo due anni di tregua l'influenza torna ad avere un ruolo da protagonista: è arrivata l'Australiana. Il Dottor. Rezza spiega quali sono i sintomi.

Giovanni Rezza. ANSA/FABIO CIMAGLIA. Fonte foto: ansa.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Influenza, è arrivata l'Australiana

Dopo due anni di tregua, dovuta all'uso massiccio delle mascherine e ai lockdown, l'influenza torna ad avere un ruolo da protagonista e, dunque, dobbiamo imparare a gestirla come facevamo in passato. In tal senso, nell'ultimo periodo nel nostro Paese – come riportato da “Leggo.it" – è arrivata la cosiddetta influenza Australiana. Per questo motivo, quindi, è fondamentale mantenere alto il livello di attenzione e, in tal senso – intervistato dal Corriere della Sera – il Direttore del Dipartimento di Prevenzione del Ministero della Salute Giovanni Rezza ha avvertito: “Sarà una stagione a intensità molto alta, con un picco che potrebbe arrivare in anticipo". Variante Cerberus, ecco come riconoscere i sintomi: le parole di Fabrizio Pregliasco

Influenza, ecco i dati

Per Giovanni Rezza, dunque, il picco dell'influenza potrebbe arrivare in anticipo. Nel frattempo, però – come riportato da “Leggo.it" – i dati attuali parlano già chiaro: nella settimana che va dal 21 al 28 novembre, infatti, l'incidenza delle sindromi influenzali – determinate da una mescolanza di virus respiratori – ha compiuto un passo avanti significativo, balzando dai 9,5 casi ogni mille abitanti ai 12,9. In generale, dall'inizio della stagione, 2,5 milioni di italiani hanno avuto l'influenza.

Quali sono i sintomi?

Intervistato dal “Corriere della Sera", Giovanni Rezza si è soffermato sui sintomi tipici dell'influenza ed ha spiegato che la sintomatologia non cambia tra bambini ed adulti e dura in media 5 giorni. Entrando nello specifico, i sintomi tipici sono la febbre “molto alta che sale rapidamente, dolore alle ossa, mal di gola, raffreddore e inappetenza". Per quanto riguarda il capitolo relativo alle cure, queste non cambiano: per abbassare la febbre vanno assunti degli antipiretici, occorre bere molta acqua e riposarsi. Non va assunto alcun tipo di antibiotico – spiega Rezza – a meno che il suo utilizzo non sia stato espressamente indicato dal medico a fronte del sospetto di qualche complicazione batterica.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.